Colon-retto

Buonasera,
scrivo per conto di mio padre di anni 58. Il 19/03/2014 viene diagnosticato una neoplasia del retto medio tramite colonscopia. In data 01/04/2014 ha subito intervento chirurgico ad Abano Terme (PD) per asportazione parziale del colon, circa 20 cm.
La diagnosi: Adenocarcinoma del grosso intestino, ulcerato, moderatamente differenziato, infiltrante la tonaca muscolare e con estenzione al tessuto fibroadiposo pericolico, indice mitotico pari a 16/10HPF, necrosi pari a circa il 15-20%, infiltrato linfocitario intra/perineoplastico di alto grado, con invasione perineurale e senza evidenza di invasione vascolare. Tessuto fibroadiposo periviscerale da cui si isolano 13 linfonodi, esenti da metastasi. Margini di resezione prossimale e distale esenti da localizzazione neoplastica. pTNM=pT3 pN0 MX P-CEA 8.9 ng/ml S_CA 19-9 5.0 U/ml
Valori CEA 6.26 ng/ml e CA-19.9 8.29 U/ml in data 17/02/2014 Prima dell'intervento.
Valori CEA 2.66 ng/ml e CA-19.9 5.27 U/ml in data 30/04/2014 Post-interv.
Valori CEA 18.30 ng/ml e CA-19.9 22.24 U/ml in data 14/07/2014 Durante Chemioterapia.
Dal 12/05/2014 ha iniziato 8 cicli di chemioterapia adiuvante, ed 1 di radioterapia a meta' del percorso. Il primo giorno di ogni inizio ciclo fa chemio per endovena e i restanti 14 gg 14 pillole al giorno. Adesso e' prossimo all'inizio del 4 ciclo, ma i risultati del sangue sono risultati non buoni, come la glicemia 212, Got 39.48, Gpt 58.76, Bilirubina diretta 0.46, il CEA 18.30 e CA-19.9 22.24. Mi preoccupano molto questi ultimi valori, la causa e' da attribuire alla chemioterapia, a qualche infiammazione in corso o alla recidiva? Puo' verificarsi la recidiva nonostante la rimozione totale e con l'esclusione di metastasi? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
CHE I VALORI SIANO ALTERATI IN CORSO DI CHEMIO è QUASI NORMALE. NE PARLI CON L'ONCOLOGO PER UNA SUA SISTEMAZIONE.

PENSARE AD UNA RECIDIVA MI SEMBRA ECCESSIVO; COMUNQUE SOLITAMENTE DOVRA' SOTTOPORSI AI CONTROLLI.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)