Ripresa biochimica

BUON GIORNO MIO PAPA' ETA' 66 ANNI, 12 ANNI FA è STATO OPERATO PER TUMORE ALLA PROSTATA LE è STATO ASPORTATA, PRATICATA RADIOTERAPIA PER UN TOTALE di 6000 cg, oggi visto rialzo del psa a 3 a rieseguito pet tac con carbo-colina ed ha evidenziato un linfonodo intaccato, mi hanno detto che è qualcosa di molto piccolo, visto che ad esempio un anno e mezzo fa aveva fatto pet tac con fluoro colina e non si era evidenziato nulla, oggi con la carbo colina si, l'oncologo gli ha prescritto enantone ogni 12 settimane e consulto radio terapico per vedere se rifare eventualmente altra radio voi cosa ne pensate è preoccupante tutto ciò
grazie
Dr. Gianluca Mortellaro Radioterapista 74 4
Gentile utente,
sono perfettamente d'accordo con l'aaproccio che le è stato prospettato e cioè terapia ormonale ed eventuale radioterapica mirata con alta tecnologia sul linfonodo pet positivo.
La combinazione di queste terapie dovrebbe riuscire a controllare la malattia.
Salve

Dr. Gianluca Mortellaro
Dirigente Medico I livello
U.O. Radioterapia
ARNAS CIVICO Palermo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
Aggiungo alle puntuali considerazioni del
Collega, che condivido a pieno, che la radioterapia mirata sul linfonodo può essere utilizzata con tecniche stereotassiche a dosi ablative in poche sedute e con pochi o nulli effetti collaterali. Purtroppo però i centri che la effettuano sono pochi e quasi tutti all'interno di studi perché i dati non sono ancora definitivi per considerarla come metodica standard. Nel mio centro per esempio, trattiamo questi casi solo dopo opportuna selezione del paziente in base a diversi fattori della malattia e del paziente che vengono accuratamente considerati durante la visita clinica. Il trattamento, se indicato, consiste in 3-6 sedute con l'apparecchiatura TrueBeam. Con questa apparecchiatura il trattamento dura per seduta dai 3 ai 5 minuti. I dati da me pubblicati con questa tecnica sono a favore di una ottima tollerabilità e interessanti risultati in termini di controllo locale di malattia e del PSA. Ma il Follow up, come dicevo deve ancora maturare, insieme all'esperienza di diversi centri, prima di poterla proporre a tutti i pazienti con queste caratteristiche.


Cari saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in oncologia