Sintome tumore colon-retto

Salve! Volevo porre alla Vostra attenzione il mio caso. Avevo gia richiesto un consulto riguardo il fatto che le mie defecazioni a volte sono davvero dure e impossibili. E quando accade ciò ,rimango sempre perplesso in quanto sono un po ipocondriaco. Il fatto è che mio padre è stato operato 2 anni fa per un tumore al colon e gli è stato asportato un pezzettino di colon in quanto la massa tumorale era maligna. Adesso mi sento dire da tutti che devo fare attenzione perché c'è un rischio di ereditarietà e questo non fa altro che aumentare le mie paure. Sono regolarissimo sulle defecazioni ma ogni tanto mi capita che sono impossibili da evacuare prpvocandomi dolori alla zona anale forse a causa della presenza di ragadi. Ho chiesto al medico curante se ero affetto da ragadi o emorroidi ma non mi ha voluto visitare rimandando il tutto a un eventuale visita futura presso un gastroenterologo ( se non ricordo male). Non vedo tracce di sangue nelle feci e non mi sembra abbiano un colore particolare. A volte qualche traccia fi sangue è presente nella carta igienica ma forse perché strofino troppo energicamente. Forse dovrei curare l'alimentazione. Ho 22 anni e peso 85 kili ,la maggior parte per fortua di massa muscolare, mangio spessp quasi giornalmente carne bianca e purtroppo mi capita di integrare con salumi e formaggi. A vostro parere devo curare l alimentazione e attendere eventuali miglioramenti oppure è il caso di sottopormi a qualche controllo quali colonscopia o ecografia?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente.
Segua i consigli del suo curate, il colonproctologo che la visiterà la rassicurerà sulla benignità dei suoi disturbi e sul programma di prevenzione per il tumore del colon-retto, che vista la sua giovane età non sarà da effettuare in un immediato futuro.
Le persone, con un parente di primo grado a cui è stato diagnosticato un cancro del colon-retto, devono iniziare lo screening per il cancro del colon a 40 anni di età o 10 anni prima dell'età in cui è stato diagnosticato il cancro al loro parente di primo grado.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Già le sue parole sono molto importanti. Ciò non significa che non chiederò una visita al mio medico.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla.