S-1, un nuovo farmaco per il carcinoma del colon-retto?

Buongiorno. Documentandomi un po' sul carcinoma del colon-retto, diagnosticato ad una persona a me cara, sono finito per caso su un articolo di Lancet, relativo a uno studio giapponese in cui si fa riferimento all' S-1 come alternativa, se non sbaglio, al fluorouracile per infusione... Non ho trovato alcun riferimento a questo farmaco in italiano, e mi sembra di aver capito che al momento lo si usi solo in Giappone. Ne sapete qualcosa gentili medici? Arriverà in Europa/Italia o non si ritiene utile?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
il farmaco da lei citato non è nuovo. Anzi è vecchio di almeno 20 anni. E' stato sperimentato tanto tempo fa in Europa con scarsi risultati. in Oriente continuano a sperimentarlo ma non dimostra grande originalità essendo un analogo del farmaco più antico in uso nel carcinoma del colonretto: il fluorouracile.
Quest'ultimo rimane la base delle principali chemioterapie di combinazione con farmaci più recenti.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro