Papilloma tonsillare

Salve da un annetto ho scoperto grazie ad una visita dell'otorino di avere un piccolo fibroma sopra la tonsilla, l'ho tenuto a bada per un anno ed adesso è cresciuto tanto da sentirlo, normalmente si nasconde dietro il velo palatino ma con certi movimenti come il portare la lingua in avanti salta fuori, mi sono fatto visitare da un otorino dell'azienda universitaria ospedaliera di Catania che mi ha detto trattasi invece di papilloma, lundedi dovrò toglierlo, o non so se farò solo le analisi lunedi, comunque la domanda è un'altra: dato che è una lesione precancerosa ce possibilità che risulti gia dalla biopsia qualcosa di maligno ?
dato che resto comunque infetto dal virus il rischio di tumore alla gola associato a queste forme di hpv resta alto? poi volevo sapere se essendo relativamente accessibile il punto e trattasi solo di mucosa faranno solo un'anestetico topico xilocaina/lidocaina o ce possibilità che l'anestesia sara a puntura? il rischio di recidiva mi ha detto che non ce ma su internet vedo che invece ce e non è neppure basso posso stare tranquillo? grazie in anticipo e scusate x il numero eccessivo di domande.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Beh ormai l'intervento sarà stato eseguito però una precisazione ..... Il papilloma non è da considerarsi una lesione precancerose stia tranquillo, e' più che altro stato evidenziato in più studi che c ' e ' una correlazione con il cancro del cavo orale, ma ripeto e' una lesione assolutamente benigna!

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
salve l'intervento è stato eseguito, è stato tirato senza neppure fare anestesia non ho sentito un gran chè... sto seguendo un ciclo di antibiotico di per 5 giorni.

un' ultima domanda sull'antibiotico, è un aminoglicoside il cefixoral 400mg e so che è tra gli ototossici, ora essendo un sogetto con acufeni bilaterali cronici senza alcun calo di udito quindi acufene idiopatico, ce pericolo con questo antibiotico di peggiorare il mio acufene?

grazie
[#3]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
No non dovrebbe creare problemi, l'acufene dipende da altri fattori (vada a leggersi il mio articolo sugli acufeni nella sezione miniforma o nel mio profilo
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
ho letto e in fondo ce scritto farmaci ototossici come causa di acufeni... forse in dosi e per tempi prolungati?