Ugola con un lembo

Buonasera.
In attesa di recarmi dal medico vorrei avere un consulto riguardo un problema che penso di avere da diverso tempo, non so dire esattamente da quanto perché non ci ho fatto caso.
Mi sono accorta di avere una sorta di pezzo di pelle in più sull'ugola, mi spoego meglio, nell'estremitá inferiose, dove dovrebbe terminare l'ugola ho una sprta di filamento più stretto che termina poi con un lembo più grosso, come fosse un altro pezzo di ugola.
Ecco vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi.
Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, potrebbe trattarsi di "ugola bifida", un aspetto in se privo di significato patologico, a meno che non si associ ad altre malformazioni più importanti: ovviamente , per dire di più, bisognerebbe poter vedere.
L'ugola malformata, però, potrebbe rientrare negli aspetti anatomici che possono favorire il russare notturno e l'insorgenza di episodi di Apnea ostruttiva nel sonno:
Bisognerebbe sapere se é un aspetto che la riguarda. Coinvolga i famigliari su questo quesito, giacché il paziente é spesso inconscio circa il proprio russare. Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per quel che riguarda l'ugola bifida, ho visto delle immagini online e non penso sia il mio caso, ma é anche vero che non sono un medico. La mia sembra solo allungata.
Per il russamento non saprei, so solo che ho spesso il naso tappato e che mi ritrovo a respirare di notte con la bocca aperta.
Non potendo momentaneamente consultare il mio medico di famiglia ho esposto il problema ad un medico amico di famiglia che mi ha detto che potrei aver sempre avuto l'ugola allungata senza essermene accorta e che me ne sia resa conto ora anche a causa delle tonsille gonfie ( che tra l'altro non mi danno problemi). Mi ha inoltre detto di non preoccuparmi e mi ha detto che non essendo l'ugola né infiammata né gonfia non ho bisogno di un intervento di accorciamento a meno che non mi rechi fastidio.
Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"La mia sembra solo allungata."
Viene chiamata anche vermiforme. A volte non si tratta semplicemente di un aspetto particolare, ma dell'esito nel tempo che deriva dal "risucchiuo" dell'ugola in ogno episodio di apnea.
"so solo che ho spesso il naso tappato e che mi ritrovo a respirare di notte con la bocca aperta" " tonsille gonfie".
Questo rinforzerebbe il mio sospetto: dovrebbe coinvolgere nel quesito se lei russa i suoi famigliari: é questo l' aspetto che potrebbe fare decidere per un approccio terapeutico.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Cordiali saluti .
[#4]
dopo
Utente
Salve, spero di poter scrivere qui senza dover chiedere nuovamente un consulto. Infatti dopo aver ricevuto qui le risposte, mi sono tranquillizzata e qualche mese dopo mi sono recata dal mio medico di base, il quale ha confermato la diagnosi fatta dal medico amico di famiglia ed anche la conclusione fatta qui. In ogni caso per via di un'otalgia mi è stata prescritta la vista dall'otorino che sono riuscita a fare solo qualche giorno fa. L'otorino mi ha diagnosticato un papilloma del pilastro posteriore della tonsilla sinistra e consiglia una exeresi chirurgica.
Il dottore mi ha spiegato che non si tratta del papilloma virus, ma che il termine papilloma è riferito alla forma. In ogni caso non nego di essere spaventata e perciò eccomi a porre delle domande. Con l'operazione è possibile risolvere il problema? Il medico ha parlato di un'operazione anche senza anestesia dato che non è innervata, ma è pericoloso? Insomma vorrei saperne di più soprattutto per evitare di cercare online e ritrovarmi ancora più impaurita.
Ringrazio anticipatamente!
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nel suo primo messaggio lei scriveva: "Mi sono accorta di avere una sorta di pezzo di pelle in più sull'ugola, mi spiego meglio, nell'estremitá inferiore, dove dovrebbe terminare l'ugola ho una sprta di filamento più stretto che termina poi con un lembo più grosso, come fosse un altro pezzo di ugola."
Ora:
" L'otorino mi ha diagnosticato un papilloma del pilastro posteriore della tonsilla sinistra"
Mi sembrano cose completamente diverse, e credo che via rete ben difficilmente si possa dire qualcosa di più pertinente di quanto dice uno specialista che può esaminare attentamente la situazione.
Oltretutto, a parte l"estetica" della sua ugola, non ho capito che fastidio lei lamenti: se non lamenta alcun fastidio concorderei con il medico, che pure ha potuto visitarla, e che ritiene che " non ho bisogno di un intervento di accorciamento a meno che non mi rechi fastidio".
Comunque ha avuto due proposte , da parte di due medici che hanno visto la situazione direttamente: l'opzione spetta a lei.
Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Mi sono spiegata male. Non si tratta di due cose diverse. Ciò che pensavo fosse un pezzo in più dell'ugola si è rivelato essere un papilloma e non essendo medico non capisco perchè l'otorino abbia identificato come localizzato nel pilastro posteriore tonsillare. La mia idea è quella sicuramente di fare l'intervento perchè avendo le tonsille abbastanza grandi (ma innoque diciamo) mi crea fastidio e la sensazione di dover inghiottire spesso. Però vorrei capire se questa formazione potrebbe aver "contagiato" il cavo orale o la gola, se è qualcosa di pericoloso e se, una volta effettuato l'intervento, il problema sia risolto.
L'otorino è stato sbrigativo a riguardo dicendomi semplicemente che è un papilloma e che dato che mi da fastidio si può togliere.
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Ciò che pensavo fosse un pezzo in più dell'ugola si è rivelato essere un papilloma ": dell'ugola o del pilastro posteriore?
Se l'ORL ha visto un papilloma nel pilastro posteriore, penso intenda operare quello e non l'ugola

" La mia idea è quella sicuramente di fare l'intervento ": all'ugola o al pilastro posteriore?
Per il "contagio" stia tranquilla, ,ma chieda bene al Collega ORL qual è la diagnosi e quale l'intervento che intende fare, perché credo non vi siate capiti.
Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e mi scuso se non riesco ad essere chiara.
Allora, io pensavo fosse un pezzo in più dell'ugola tant'è che anche il mio medico di base pensava fosse una sorta di strana forma della mia ugola. Si tratta invece di un "papilloma del pilastro posteriore della tonsilla sinistra", come diagnosticato dall'otorino. Ora, io non so rispondere con precisione alle sue domande perchè queste sono le cose che mi son state dette dai medici, ovvero che ciò che sembrava un'ugola di forma strana è in realtà un papilloma del pilastro tonsillare. A me sembra un pezzo in più dell'ugola mentre è invece attaccato al pilastro tonsillare, sarà forse per le dimensioni? L'otorino mi ha detto che è grande ma non sembrava preoccupato.
Per quel che riguarda l'intervento del papilloma (non dell'ugola) mi ha detto che non occorre l'anestesia, che si taglia con delle forbici specifiche.
Spero ora di essere comprensibile, purtroppo sono preoccupata e devo ammettere confusa date le poche spiegazioni che mi ha dato l'otorino quindi potrei non essere chiara. Mi ha inoltre detto che si tratta di una sorta di verruca simile a quelle delle mani, ma come potrei averla contratta?
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bene, con tutta evidenza la cosa é banale, il "contagio" non c'entra nulla. Si faccia togliere questo benedetto papilloma e , se crede, ci sentiamo dopo l'intervento per valutarne i risultati sui disturbi che lei lamentava.
Cordiali saluti ed auguri
[#10]
dopo
Utente
Salve, chiedo scusa se nuovamente chiedo un consulto qui.
In attesa dell'intervento chirurgico purtroppo continuo a pensare al papilloma. La mia domanda è: potrebbe trattarsi di HPV? Dalle descrizioni online non capisco come l'otorino l'abbia potuto definire un papilloma non pericoloso. Se si trattasse di HPV dovrei avere altre lesioni nella bocca? Mi spaventa anche il fatto di non sapere esattamente da quanto tempo questo "papilloma" sia lì.
Spero di poter avere ulteriori rassicurazioni e nel frattempo ringrazio ancora una volta per la disponibilità e per la pazienza.
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
ha avuto tutte le rassicurazioni possibili, : in particolare via rete non si può dire nulla di più. Se crede, ci sentiamo dopo l'intervento .
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore,
dopo diverse peripezie, ieri mattina sono finalmente riuscita a fare l'intervento. Mi é stato somministrato un anestetico spray e con una forbice lunga é stato asportato il papilloma. Ora, il chirurgo ha confermato ciò che io avevo supposto inizialmente ovvero che il pezzo in piu era sull'ugola, non sul pilastro della tonsilla. In ogni caso tra circa 15 gg avrò il risultato dell'esame istologico anche se il chirurgo mi ha detto che secondo lui non si tratta di niente di pericoloso, ma che é con tutta probabilitá un semplice eccesso di pelle (con forma di papilloma appunto). In ogni caso l'intervento non mi ha procurato dolore, giusto un'irritazione dell'ugola per cui mi é stato prescritto il chetoprofene. Per quanto riguarda il fastidio nella deglutizione sembra essere giá andato via.
Non mi resta quindi che guarire del tutto e aspettare il reperto istologico e dimenticarmi di tutto ciò.
La ringrazio per aver risposto alle mie domande e ringrazio in generale per il servizio offerto da questo sito.