Prometrium

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni e da circa un anno e mezzo soffro di perdite marroncine subito dopo l'ovulazione: orientativamente compaiono un paio di giorni dopo l'ovulazione (16°-17° giorno) fino all'arrivo delle mestruazioni. Il mio ciclo ha una durata di 28-30 giorni ed ho effettuato tutti gli esami necessari ad escludere problemi strutturali (eco transvaginale, eco pelvica, pap-test, tampone vaginale e controllo delle tube).
Consultandomi con la mia ginecologa, mi è stato suggerito di effettuare dei dosaggi ormonali al 3° e al 21° giorno di ciclo, i cui risultati sono stati:

3° giorno di ciclo
LH: 5,37
ESRADIOLO 17-BETA: 51,2
TESTOSTERONE: <0,20
DHEA SOLFATO: 1,06
PROLATTINA: 27
INSULINA: 9,4
FSH: 6,49

21° giorno:
PROLATTINA: 27,2
PROGESTERONE: 10

Sulla base di questi valori, la ginecologa ha affermato che l'ovulazione avvenga correttamente (situazione confermata da eco transvaginale), ha definito trascurabile il livello di prolattina leggermente alto (ho un carattere abbastanza ansioso ed ho timore del prelievo del sangue, perciò il valore potrebbe essere stato influenzato proprio da questo) e mi ha inoltre prescritto PROMETRIUM 200 dal 14° giorno di ciclo fino al 25° per eliminare lo spotting premestruale.
Premettendo infine di essere alla ricerca di una gravidanza, mi chiedo: perché prescrivere del progesterone se i miei livelli risultano nella norma?
Inoltre: cominciando il progesterone proprio il giorno in cui dovrebbe cadere l'ovulazione, non rischio di inibirla?
Chiedo anticipatamente scusa per essermi dilungata, ma desidero molto una gravidanza e ancorché sappia che gli elementi imprescindibili, affinché si concretizzi, siano la calma ed il rilassamento, vorrei riuscire ad ottenere qualche certezza in più sul giusto percorso da seguire.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi verrà dedicata.
Lieta giornata.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Somministrare progesterone per eliminare lo spotting premestruale e' molto comune. Il livello di progesterone non è' valutabile da un unico prelievo perché c'è' un ampia variabilità da giorno a giorno e anche in vari orari del giorno. L'unica cosa che si può dedurre da un unico prelievo e' che se superiore a 2,5 / 3 e' avvenuta l'ovulazione.
La sua considerazione e' corretta: se la supplementazione del progesterone inizia prima dell'ovulazione , questa si può' bloccare ma soprattutto sicuramente viene alterato l'endometrio compromettendo l'eventuale impianto embrionario.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
innanzitutto la ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicata!
Volevo a questo punto chiederle se per l'assunzione del progesterone, non sia il caso di attenermi alle istruzioni del foglietto illustrativo: qui infatti viene consigliato di iniziare il 17° giorno post ovulazione per dieci giorni.
Questo mese ad esempio, sono abbastanza certa di aver ovulato il 15 di maggio, ma secondo le indicazioni della mia ginecologa, ho cominciato ad assumere il progesterone il 14 di maggio. Premetto che a quanto pare lo spotting sia passato, ma per il prossimo mese (la ginecologa mi ha detto di seguire la terapia per 4 mesi) non sarebbe il caso di posticipare l'assunzione di almeno un paio di giorni?
Non vorrei trovarmi nella condizione di illudermi ogni mese d'aver raggiunto la gravidanza quando di fatto non ci sono le condizioni sufficienti perché avvenga.
Le auguro buona giornata e la ringrazio moltissimo!
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
La cosa migliore e' quella di esprimere i suoi dubbi in modo aperto alla sua ginecologa e concordare con lei la cosa migliore da fare. Un saluto cordiale