Pillola del giorno dopo

Gentili Dottori,
Volevo farvi una domanda per togliermi un dubbio che mi assilla da una settimana. Il giorno 21 maggio 2013, io ed io mio compagno abbiamo avuto un rapporto protetto con preservativo. Alla fine dell'amplesso, nel momento in cui ha estratto il pene, il preservativo si è sfilato, rimanendo per metà dentro di me. Fortunatamente ce ne siamo subito accorti ed io l'ho subito estratto. Siamo sicuri che nn sia fuoriuscito niente dal preservativo perchè abbiamo visto che lo sperma era nel serbatoio del profilattico. Io comunque molto presa dall'agitazione e dall'ansia il giorno dopo ho peso la pdgd. Ad oggi a distanza di 9 gg nn ho avuto nessuna perdita di sangue, ma solo dolori alla parte bassa della pancia molto simile ai dolori mestruali e qualche perdita biancastra,il ciclo dovrebbe venirmi il 7 giugno, l'ultimo l'ho avuto il 10 maggio. La mia domanda è, visto come sono andate le cose e avendo comunque preso la pdgd, corro qualche rischio??
Spero che mi possiate rispondere quanto prima in modo da rasserenarmi.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento é stato corretto,nessuna obiezione.
Il flusso mestruale può comparire prima o in ritardo,ma non é questo il segno del l'efficacia.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Blasi, la ringrazio per la sua tempestiva risposta, ma ho qualche altra domanda da farLe.
Dato che lo sperma era nel preservativo e quest'ultimo anche essendosi sfilato, era rimasto fuori per metà, cioè l'estremità aperta era fuori dalla vagina, e avendo per sicurezza preso la pdgd posso stare tranquilla? Non è possibile nessuna gravidanza così giusto?
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
O se ci fosse stata qualche piccola fuoriuscita, anche se visto come si è svolta la cosa mi sembra improbabile, ma dato che la prudenza alla fine non è mai troppa, avendo preso la pdgd dopo 12 ore, ho eliminato ogni rischio?
[#4]
dopo
Utente
Ah mi scusi, ho preso il norlevo in unica compressa da 1,5mg, nn glielo avevo detto. Mi scusi l'insistenza, ma spero in una sua risposta. Sono molto molto molto ansiosa.
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho precisato che il comportamento è stato corretto, il dosaggio è giusto , nulla da obiettare , per questo si tranquillizzi.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo Dott. Blasi, mi é stata di grande aiuto la sua risposta, mi sento decisamente più calma e tranquilla. Quindi ora c'è da aspettare solo che arrivi il ciclo che può essere anticipato o ritardato rispetto alla data prevista, giusto? Per il resto le mie paure di poter essere incinta non hanno alcun senso, corretto? Non lo sono......?!
Cordialmente