Ritardo assunzione prima pillola del blister

Buongiorno dottori, chiedo un consulto in merito a un problema che ho avuuto nel corso dell'assunzione della pillola.

Premessa: di solito assumo la pillola (Yasminelle - dal 2009 senza interruzioni) prima di andare a letto - tra le 23.45 e le 1.30 come intervalli estremi - e al venerdì e al sabato può capitare che la prenda un po' più tardi - causa uscite serali- , ma mai più tardi delle 5/6 del mattino):

1- nel mese di agosto, avrei dovuto terminare il blister di Yasminelle il giorno 15. Per evitare di avere il ciclo durante la mia (unica!!) settimana di ferie, ho prolungato l'assunzione di due settimane, prendendo dunque 14 pillole in più e terminando nel solito giorno della settimana, il giovedì, giorno 29 agosto.

2 - ho avuto il ciclo, regolare e senza problemi, il giorno 1 di settembre, e osservato la consueta pausa di 7 giorni.

3 - Ho cominciato l'assunzione del nuovo blister venerdì 6 settembre, assumendo il primo confetto verso le 01.45 (dunque più o meno nella mia fascia consueta). Purtroppo dopo circa due ore ho avuto una specie di congestione, con episodio di vomito. Essendo dentro alle 4 ore indicate come "pericolose" nel bugiardino, ho aspettato di stare meglio e preso un secondo confetto, verso le 4.25 del mattino. Dopodichè sono stata bene, e nei giorni successivi, fino a oggi, ho riavvicinato gradulamente l'orario a quello solito, anticipando l'assunzione di qualche mezzora.

LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE: avendo preso la seconda pillola con 5 ore di ritardo rispetto all'orario solito di assunzione del precedente blister, quando "calendariamente" era ormai sabato 7 settembre, c'è qualche problema a livello di copertura contraccettiva? La regola delle 12 ore vale anche nel passaggio da un blister a un altro, o ho combinato un guaio e fatto scadere il tempo utile per prendere il primo confetto?

Non ho mai avuto un episodio del genere e non so bene cosa pensare..io credo di essermi comportata correttamente e di essere protetta, ma vorrei avere una Vostra conferma.

Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
il comportamento è stato corretto , quindi nessun problema di contraccezione .
NON SI PREOCCUPI
SAluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI