Zoely amenorrea

Buongiorno dottori, ho un dubbio: ho 24 anni e da un anno esatto assumo la pillola zoely. Durante i primi tre mesi di

assunzione non si é verificata la mestruazione, quindi la ginecologa che mi ha visitata mi ha detto di fare un test di gravidanza, e visto che era negativo mi ha detto che la zoely può dare questo tipo di "problema" (informazione confermata poi visitando questo sito). Da luglio dell'anno scorso invece, la mestruazione è sempre comparsa, in particolare però si è sempre presentata nel pomeriggio del primo giorno dopo la sospensione,praticamente 2 ore prima l'inizio del nuovo blister, oppure addirittura il giorno dopo o due giorni dopo l'inizio del nuovo blister. Questo mese però si è verificato un episodio diarroico 10 minuti dopo l'assunzione dell'ultima pillola prima delle placebo, stessa cosa dopo 10 minuti dall'assunzione della prima pillola del nuovo blister,e non ho avuto la mestruazione. Posso imputare questo fenomeno a queste due pillole "in più"? In futuro,se dovessi avere un episodio diarroico dopo 10 minuti dall'assunzione della pillola dovrei assumerne un'altra? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Partiamo dalla pillola "ZOELY" che come progestinico contiene il nomegestrolo acetato (2,5 mg) che ha una efficace azione antiestrogenica e poco efficace azione antiandrogenica, porta ad una naturale riduzione del flusso mestruale (non gravidica) che non deve generare ansia.
Sicuramente l'assunzione di più pillole può aver causato un "relativo aumento del dosaggio ".
Per diarrea si intende l'eliminazione di feci liquide con ripetute scariche, se questi episodi sono realmente così ,è bene assumere un'altra pillola, se questi episodi avvengono entro le 4 ore dall'assunzione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Un ultimo dubbio: so che può sembrare stupido, ma io se non ho la perdita da sospensione non mi sento tranquilla,sebbene sia estremamente regolare e precisa nell'assunzione. Se dovessi decidere si interrompere l'assunzione di zoely prima di finire il blister, quanto tempo dovrebbe intercorrere tra l'ultimo rapporto e l'assunzione della pillola? Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Almeno 7 giorni
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio, buona giornata.