Trombofilia

Buonasera Dott. Sono una ragazza di 22 anni, portatrice in eterozigosi della mutazione G20210A del FII. Non ho mai avuto eventi tromboembolici in passato. E' possibile assumere una qualche pillola contraccettiva? Mi hanno parlato di Cerazette. E' controindicata nel mio caso? In passato ho assunto una volta norlevo a seguito della rottura del condom. Vorrei poter vivere la mia sessualità liberamente e con tranquillità. La ringrazio molto!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

la mutazione del fattore II controindica l'uso della pillola estroprogestinica, mentre può assumere la minipillola di solo progestinico (cerazette), che però è gravata da un alta probabilità di irregolarità mestruali (amenorrea, o cicli continui).
L'alternativa, se è in una relazione stabile, è la spirale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, per la Sua risposta rapida ed esauriente. In settimana andrò per una visita e con l'accordo della ginecologa e valutando rischi e benefici scegliero' la soluzione migliore anche se tra le due preferirei la pillola, mi sembra più pratica, meno invasiva ed in caso di irregolarità mestruali si puo' sempre sospendere. Grazie ancora e buon lavoro!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Grazie a lei ! :)