Pillola e ipercolesterolemia

Salve, ho 19 anni e da uno prendevo la pillola Yaz. Dalle ultime analisi del sangue (le prime dopo aver iniziato la pillola), nonostante faccia attività fisica e segua una dieta sana, è emerso che ho colesterolo e trigliceridi alti (250 e 200). Il medico di famiglia, poiché ho una stenosi dell''aorta polmonare (mi sembra si dica così) dalla nascita mi ha consigliato di sospendere Yaz per almeno tre mesi e di rifare le analisi....può essere quella che mi ha fatto alzare i livelli lipidici, che prima erano molto sotto la soglia consigliata? Ed è normale che da quando ho smesso (al termine dell''ultimo blister) abbia delle perdite chiare e molta secchezza? Grazie!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con l'uso , anche prolungato, dei contraccettivi ormonali, si hanno modificazioni modeste del tasso di lipidi nel sangue.
L' ETINILESTRADIOLO contenuto nella YAZ , come tutti gli estrogeni,tende ad aumentare il tasso di colesterolo HDL (quello buono!) dell'apoproteina A1 e dei trigliceridi.
Iprogestinici delle ultime pillole , al contrario dei precedenti , non inducono alcun effetto negativo sui lipidi.

Nel caso di una IPERCOLESTEROLEMIA o IPERTRIGLICERIDEMIA accertata (solitamente ritenute patologie controindicate all'uso della pillola) può essere prescritto un estroprogestinico , purchè i livelli dei lipidi siano tenuti sotto controllo con una dieta e con terapia mirata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, allora intanto farò la pausa. La secchezza e le perdite invece a cosa sono dovute?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli estrogeni hanno un ruolo importante per il trofismo dell'epitelio vaginale,quindi con la sospensione,è venuto meno un apporto estrogenico.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo nuovamente Dottore, ma sono 20 giorni che ho sospeso la pillola e dopo cena ho delle terribili caldane!! Inizio ad avere caldo, con vampate a collo e viso(che diventa visibilmente paonazzo) e una breve ma fastidiosa tachicardia...poi avverto dei brividi di freddo e mi passa tutto. Inoltre spesso ho i piedi rossi fuoco...sono gli ormoni? devo fare una visita? Grazie!!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A 19 anni non si può parlare di menopausa precoce.
Bisogna cercare altre cause.