Il ciclo iniziato il giorno 17

Buon pomeriggio a tutti gli spettabili dottori, apro questo post per chiedere delucidazioni riguardo la prima assunzione della pillola anticoncezionale da parte della mia ragazza, la mia domanda è questa. La presenza della mestruazione è stata verso le 14:30 - 15:00 di pomeriggio essendo la prima volta che la prendeva su consiglio del suo ginecologo ha aspettato alle 23:00 di sera per essere sicura che il flusso fosse avviato, ora vorrei sapere se effettivamente eravamo protetti da subito in quanto il ciclo iniziato il giorno 17 e il rapporto non protetto il giorno 21 cioè alla 4° compressa, tengo a precisare che il rapporto è stato non protetto ma anche NON completo, cioè ci siamo fermati prima che io potessi eiaculare. La pillola è stata assunta correttamente? e poi eravamo protetti? possiamo avere rapporti completi anche da subito? Scusate per l'enorme quantità di domande ma sono un tipo abbastanza scrupoloso.
Buona Giornata
PS: Tengo a precisare che fino ad oggi la pillola Securgin che assume la mia ragazza è stata assunta con la massima puntialità e non ci sono stati episodi di diarrea o nausea, ha avuto solo un lieve mal di testa alla prima assunzione e poi più niente, assume delle pillole per il ferro ma il suo ginecologo le ha assicurato che nn interagiva con la pillola.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo tutte queste precisazioni posso confermare che la contraccezione ormonale è partita dal primo giorno di assunzione, per questo nessun problema di rapporti non protetti.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Questo articolo potrà aiutarvi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e le auguro un buon proseguimento di giornata