Isterectomia

Buongiorno.
Il 19/11/12 sono stata sottoposta ad isterectomia totale, utero e salpingi ma non le ovaie. Sono stata operata in laparoscopia. L'utero, che mi è stato tolto sezionandolo in tre pezzi, complessivamente misurava cm. 22x17x8, presentava numerosi miomi e cervicite cronica erosiva. Ho fatto il controllo dopo un mese e il ginecologo ha detto che la cicatrice era morbida e non sanguinava. Dopo quindici giorni dal controllo ho avuto una cistite che il mio medico di base ha curato. Ho fatto esami urine che sono risultati negativi.
Il mio problema è questo: ogni mese, come è normale che sia dato che non ero in menopausa prima dell'intervento, ho tutti i sintomi premestruali e quando questi tendono ad affievolirsi (quindi il seno si sgonfia) ho delle piccole perdite rosso scuro, marroncino chiaro, inodori, come di sangue diluito. Quindi il mio medico mi ha fatto fare tampone vaginale che è risultato negativo.
La mia domanda è: dato che durante tutti gli altri giorni del mese io non ho alcun tipo di perdita vaginale e il tutto si esaurisce nel giro di un giorno al massimo, può essere normale?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi deve chiarire se l'isterectomia è stata TOTALE (asportazione anche del collo uterino) o SUB-TOTALE (conservazione del collo uterino) ,perchè l'atteggiamento è diverso, nei confronti di una donna che mantiene il collo , e quindi le perdite ematiche vanno valutate diversamente , rispetto ad una donna che ha soltanto la cupola vaginale (quindi isterectomia totale).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Blasi, purtroppo è TOTALE.
Purtroppo nel senso che non mi sarei preoccupata se avessi avuto la cervice, la quale fra l'altro misurava cm 5 (che significa? l'utero era in procinto di prolasso?). Io ho pensato subito ad un granuloma cicatriziale, ma il mio medico di base dice che le perdite dovrei averle sempre e per questo mi ha fatto fare il tampone vaginale che risulta negativo. Le assicuro che non ho alcun tipo di perdita anche se non soffro di secchezza vaginale e non ho problemi di lubrificazione durante i rapporti che, soprattutto, non sono più dolorosi come prima!
La ringrazio molto per essersi occupato di me.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tessuto di granulazione del fondo vaginale , a volte può facilmente sanguinare.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Blasi, mi scusi se insisto ma, a parer suo, significa che devo andare in sala operatoria un'altra volta o può risolversi da solo?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!
Risolvibile con spray endovaginali,cicatrizzanti e riepitelizzanti.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Blasi, lei non sa che sollievo mi ha dato!! Ormai mi ero messa in testa di tutto... grazie ancora!