Amenorrea con pillola

Gentilissimi Dottori,vi chiedo un parere riguardo ciò che mi è successo.
Assumevo Lucille da un anno circa ma notavo delle bollicine intorno alla bocca quindi ho chiesto al ginecologo di poterla sostituire.Lui mi dice di saltare la pausa e di iniziare con Sibilla (etiniestradiolo,dienogest).Il 4 marzo avrei dovuto avere il ciclo da sospensione invece,già dal giorno 2 marzo ho avuto scarsissime perdite marrone scuro,niente sangue e della durata di 5 giorni circa.Non ho dovuto usare nemmeno l'assorbente!Io normalmente.essendo molto paranoica uso sia il preservativo e l'eiaculazione è sempre esterna e cosi è successo sia il 24 Febbraio,sia il 1 Marzo ma il ginecologo mi dice che dovrei comunque fare un test,non capisco!Come può essere successo qualcosa con pillola,preservativo(poi controllato ed era integro) ed eiaculazione esterna?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve allarmarsi perchè il DIENOGEST progestinico contenuto nella pillola riduce moltissimo la rima endometriale e quindi i flussi mestruali, ciò non deve preoccupare perchè non si tratta di patologia e tanto meno di gravidanza.
Al massimo deve cambiare tipo di pillola ma non sospendere e mantenere l'effetto contraccettivo ( senza l'uso del preservativo e del coito interrotto).
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore,avevo letto infatti che è usato per la cura dell'endometriosi ed ho comunque fatto un test stamane che è risultato negativo.Ora stò assumendo Yasmin ma purtroppo dopo la pausa da sibilla.Visto che entrambe contengono 30 di estrogeno l'effetto contraccettivo viene mantenuto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo è mantenuto l'effetto contraccettivo
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dottore,le auguro una Buona Pasqua!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
grazie