Amenorrea con pillola e ovaio micropolicistico

Salve,
Ho 24 anni, soffro di ovaio micro policistico e sono per questo in cura da 2 anni con la pillola belara, la prendo regolarmente, ma durante gli ultimi due periodi di interruzione per la comparsa del ciclo, questo non si è presentato, il mio ginecologo mi ha detto che è normale nella mia condizione che il ciclo possa saltare... Per la prima assenza del ciclo ho effettuato anche un test di gravidanza per escludere Che fossi incinta in quanto ho rapporti sessuali regolari non protetti, mi chiedo se sia normale quello che mi capita, e posso escludere di rimanere incinta vista la mia condizione di ovaio micro policistico... Apparte questo problema dell'assenza di ciclo che si presenta di tanto in tanto, mi trovo molto bene con questa pillola, secondo voi questo può essere comunque un motivo determinante per cambiarla? E se si quale si avvicina di più a questa per evitare cambiamenti troppo drastici? Perché ripeto, con questa apparte l'amenorrea mi trovo bene...
Grazie mille
Giulia
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'amenorrea non dipende dall'ovaio policistico, ma dalla pillola. Infatti, dopo periodi prolungati di assunzione può essere normale che l'endometrio (la parete interna dell'utero, che sanguina ogni mese) si assottigli, e che alla fine durante la pausa non si sfaldi nemmeno.
Se lei fosse una mia paziente, le proporrei una pausa di 2-3 mesi per ricostruire l'endometrio, e poi ripartirei, anche con la stessa pillola.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa