Primolut-nor

47 anni, da meno di un anno, le mestruazioni, prima precisissime, ora no. Cicli di 40 giorni o 23-24. Mese di marzo, 50 giorni di ritardo. Durate 7 giorni. Dopo una settimana sono ricominciate. Ho fatto visita dal mio ginecologo, il quale mi ha detto che secondo lui non è altro che una disfunzione ormonale e che quindi le perdite ematiche non sono mestruazioni e che non ho avuto ovulazione. Mi ha prescritto per tre mesi Primolut-nor 10mg da assumere per 8 giorni al mese.Appena assunto la prima pillola le perdite sono scomparse. qual'è il mio problema? Mi sto gonfiando come un pallocincino nonostante mangi poco e cosa mai successa prima, se non mangio a colazione , pranzo e cena quasi collasso. Soffro di pressione bassa e anche una semplice camminata mi stanca.Nel passato spesso saltavo i pranzi o cene e la cosa non mi creava nessun problema. Ho due figli , dimenticavo un ovaio policistico che non mi ha dato mai problemi e un'elevata intolleranza al lattosio(che dopo la prima gravidanza mi ha fatto ingrassare 20 kili). Quindi so riconoscere perfettamente la ritenzione idrica e mi creda non sapere perchè sto ingrassando mi crea forte stress. In attesa di una risposta, ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di una fase premenopausale che può essere regolarizzata con una terapia estroprogestinica o solo progestinica, come sta facendo. La terapia può essre causa del gonfiore di cui parla, dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale se non eseguita
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it