Pillola arianna

Buonasera!
Prendo la pillola Arianna (24+4) e avrei alcune domande da porVi data la mia continua confusione con i pareri discordanti letti su internet.

1) il mio medico ha detto che potrei avere una lieve intolleranza al lattosio.
Ammesso che sia cosi, io non ho tuttavia mai avuto episodi di diarrea o vomito dovuti a questa.
Visto che la pillola contiene lattosio potrei avere dei problemi di malasaorbimento e quindi ridotta efficacia nonostante io non abbia disturbi quali vomito e diarrea?

2) lunedi avrei dovuto prendere l' ultima pillola del blister (prima dimenticanza da quando prendo la pillola) e me ne sono accorta solo ora. Premetto che non ho avuto rapporti negli scorsi giorni.
Dovrei ricominciare a prendere la pillola sabato, ma in questo caso sarebbe corretto ricominciarla venerdi mantenendo quindi una pausa non superiore a 4 giorni? Se si sarei protetta da subito?

3) se ne sentono dire di tutti i colori suo vari dosaggi delle pillole.
Arianna ha il dosaggio piu basso di tutte..questo potrebbe anche indicare minore efficacia contraccettiva? Potrebbe non bloccare l' ovulazione? Il dubbio sul basso dosaggio mi impedisce di avere rapporti sereni.

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1, Se lei non ha evidenze cliniche di intolleranza al lattosio oppure familiarità della stessa patologia, non riesco a comprendere il perchè di questa previsione da parte del suo medico
2 in questi casi consiglio una vera pausa di quattro giorni , cioè iniziare il blister successivo VENERDI' e non SABATO (condivido la sua intuizione)
SALUTI
3 la pillola ARIANNA contiene 15 mcg di etinilestradiolo + 60 mcg di gestodene , ma non significa meno efficace , non creda alle leggende metropolitane.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
1) allora dato che non presento episodi di vomito o diarrea considero la pillola correttamente assorbita nonostante questa ipotetica lieve intolleranza al lattosio.

2) con la dimenticanza di lunedi e l' assunzione della prima pillola un giorno prima posso considerarmi protetta da subito?

3) grazie mille! Avevo paura ad avere rapporti per il terrore che le ovaie potessero funzionare per il dosaggio troppo basso! Ora che é stato sfatato questo mito sono mooolto piu tranquilla!! :)

Un ultimo quesito: sarebbe possibile anticipare il ciclo di un giorno d' ora in poi facendo per un mese una pausa di tre giorni anziche di quattro con la pillola Arianna (24+4)? Accorciare di un giorno il periodo di pausa avrebbe conseguenze sull' effetto contraccettivo?

Grazie di tutto come sempre dottore!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Anticipare l'assunzione migliora l'effetto contraccettivo.
Si può fare l'anticipo di un giorno.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!