Cerazette

Buona sera ! Volevo fare alcune domande per saperne di più su questa pillola se possibile. Mia figlia ha 18 anni e gli è stata prescritta cerazette perché le anlisi dei lac 1 volta su 3 prelievi sono risultate bordline. La mia prima domanda è può la pillola combinata dare una falsa positività dei lac? Dato che mia figlia ha fattp le analisi sotto la somministrazione della yaz. Con cerazette ha continup spotting a volte scarso a volte abbondante a volte cero e proprio xiclo che la ginecologa fa fermare con due pasticche al giorno. Dato che ormai la prende da 10 mesi volevo chiedere se avendo amcora un po di lazienza la situazione potrebbe sistemarsi oppure non è adatta a lei. Poi volevo sapere come funziona realmente la pillola cetazette ciò se la normalità è l assenza totale del ciclo o le continue perdite. Con il continuo spotting la pillola a livello contraccettivo è sicura oppure no? Grazie per la vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La CERAZETTE ha dimostrato un'efficacia contraccettiva pressochè sovrapponibile a quella della pillola estroprogestinica classica (1% di fallimenti).
In circa la metà delle donne compaiono irregolarità mestruali di vario tipo, dall'amenorrea a mestruazioni molto ravvicinate , a sanguinamenti intermestruali , a mestruazioni molto abbondanti .
queste irregolarità non hanno alcun impatto sullo stato di salute generale , ma rappresentano spesso un disagio da indurre la donna a sospendere la minipillola.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buonasera! Velevo fare una domanda , ma il continuo spotting è sintomo che cerazzette non è efficace a titolo anticoncezionale? Io l assumo ormai da un anno ma ho ancora continui spotting c'è speranza che prima o poi il mio fisico si abitui a questa pillola? La mia ginecologa dice di insistere anche perché non posso far uso di quella agli estrogeni . Ringrazio anticipatamente chi risponderà alle mie domande
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'azione contraccettiva è presente il problema persiste per l'assenza di estrogeni (che non può assumere)
L'alternativa potrebbe essere :
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/4744-nuovo-contraccettivo-sistema-a-rilascio-intrauterino.html
Questo sistema utilizza un progestinico direttamente in cavità uterina.
SALUTI