Non riesco a capire quale sia l'ovaio policistico.

Salve, oggi ho fatto un' ecografia pelvica addominale poiché sospettavo la sindrome dell'ovaio policistico avendo sia l'irsutismo che l'acne da più di 8 anni. Il medico radiologo che ha eseguito l'ecografia mi ha detto che l' ovaio destro non aveva problemi mentre il sinistro aveva circa 7/8 cisti ma nel referto trovo scritto il contrario (ovviamente da quello che sono riuscita a capire) quindi vi riporto esattamente il testo del referto:
Vescica distesa regolare.
Utero mediano antiverso DCF 48 mm DAP30 mm DTR 50 mm ad ecostruttura regolare.
Endometrio non ispessito.
Ovaio destro di 39X14mm con multiple formazioni follicolari.
Ovaio sinistro di 21X13mm con piccola formazione follicolare.
Minima falda di versamento nello scavo del Douglas.

Quindi non riesco a capire due cose:
-qual'è l'ovaio policistico
-cosa significa avere una minima falda di versamento nello scavo del Douglas

p.s. l'ecografia l'ho fatta con le mestruazioni in corso.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla descrizione l'ovaio è quello destro con "multiple formazioni follicolari".
E' più corretto parlare di ovaio multifollicolare ,l'ovaio policistico è una sindrome con insulinoresistenza,aumento ponderale o obesità, irregolarità mestruali , acne , alopecia, irsutismo.
In questi casi risulta efficace la terapia con la pillola estroprogestinica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho capito. Ma la terapia con la pillola estroprogestrinica è diversa da quella contraccettiva giusto? Voglio dire non ha gli stessi effetti collaterali della pillola? E mi pdovrebbe curare acne e irsutismo definitivamente o solo per la durata della terapia?

Grazie mille in anticipo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per pillola ESTROPROGESTINICA si intende quella anche ad azione CONTRACCETTIVA, quindi nel suo caso avrebbe una duplice funzione quella terapeutica e quella contraccettiva.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Un ultima domanda: ma oltre la terapia con pillola contraccettiva ci sono altre alternative..non so magari per regolarizzare gli ormoni ma senza effetto contraccettivo dati i suoi seri effetti collaterali?
E secondo lei posso rivolgermi direttamente ad un endocrinologo per risolvere il problema piuttosto che un ginecologo?

Grazie mille!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un endocrinologo esperto in ginecologia.