Amenorrea secondaria

sono 6 anni che soffro di amenorrea secondaria, sono passata da un ginecologo ad un altro con la speranza che riesco a trovare la soluzione al problema,ma cosi non è stato...ognuno mi ha semplicemente rifilato la pillola e cosi mi veniva la mestruazione...stanca di prendere la pillola a vita,ho optato altre vie,andando da un endocrinologo che mi ha sostituito la cura con le iniezioni di progesterone(peggio padre)..ritorno dal ginecologo che ha cominciato con la pillola ma vorrebbe trovare il modo per evitare di farmela prendere a vita,anche perchè quando la sospendo il ciclo non si presenta...mi sono rivolta da una naturopata ... ho avuto buoni risultati,continuo i suoi consigli di alimentazione,ma ho smesso di fare i massaggi shiatzu e gli incontri di yoga.... e mi sono nuovamante rivolta ad un gineologo, che mi ha prescritto dopo vari esami, la compressa chirofol da 250 ml due volte al giorno, i primi tre mesi è andato tutto bene,con presenza regolare della mestruazione,ma da gennaio è sparita nuovamente,,,,ad oggi l'ho chiamato per un consulto e mi ha aggiunto al chirofol,il metaformina da 500 ml due al giorno..il problema che tale medicinale l'ho già assunto in passato(datomi da un endocrinologo) senza ottenere risultati,ma solo effetti collaterali,che però oggi il ginecologo non ha preso in considerazione e non credendo che posso averli avuto quindi mi spinge ad assumere il farmaco...cosa devo fare???sinceramente sono stufa di tutti questi medicinali??ma quale altro modo posso prendere in considerazione per risolvere la situazione???io sono sempre più convinta che si tratti di un problema mio psicologico..è possibile?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace per il senso di sconforto che leggo nelle sue parole, capisco che è stanca di passare da un medico ad un altro, senza riuscire a trovare la soluzione al suo problema di ciclo.

Le hanno detto che soffre di ovaio policistico? Se così fosse, leggo dalla sua scheda che è in sovrappeso, e questo è un elemento sicuramente da correggere, con alimentazione e sport.
Lo stress potrebbe essere un fattore concomitante, anche qui una moderata attività sportiva può aiutare.

In conclusione, continuerei gli integratori di inositolo, ed associerei dieta ed esercizio, lasciando da parte al momento i farmaci.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.Pontello,sono molto contenta che sia stata proprio lei a prendere in considerazione il mio problema e a rispondermi....la seguo qui come anche il suo sito,e se fossi toscana mi affiderei personalmente a lei per il mio problema,comunque visto che le rispondo dopo un bel pò di giorni vorrei farle notare che senza prendere altri farmaci questo mese il ciclo si è presentato; però mi sono chiesta una cosa,ho notato che nei mesi in cui il ciclo non si presentano ho delle perdite di sangue dal naso,e mi sono chiesta se ci può essere un collegamento...in realtà ho sempre avuto problemi di questo tipo,ho fatto in passato delle visite con la diagnosi di avere le vene del naso deboli,però boh mi chiedevo se ci fosse un collegamento....in ogni caso sto prendendo la considerazione di mettermi a dieta,anche se negli ultimi 5 mesi senza dieta,ma in seguito al cambio di vita ho perso più di 10 kili...grazie per l'attenzione...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la ringrazio molto per la stima! :)

Non c'è relazione tra ciclo e sanguinamento dal naso.
Nel suo caso, punterei sulla modificazione delle abitudini di vita, se perde peso e fa sport potrebbe avere lo stesso effetto dei farmaci, ma senza prendere farmaci.