Perdite intermestruali senza dolore

Buonasera,
sono ad esporVi un problema che ho manifestato da circa 20 gg. Ho delle perdite marroni e a volte rosso sangue ( a volte con presenza di frustoli) non abbondanti che però mi tengono obbligata ad indossare uno salvaslip. Premetto che sono vergine ed ho fatto a luglio l'esame dell hpv e relativo pap test con esito negativo. Sono molto preoccupata perchè questa situazione va avanti da 20 gg. di solito ho un ciclo normale di 28- 30 gg. ma queste perdite si sono manifestate circa 12- 14 gg dalla fine delle mestruazioni, le prossime dovrebbero arrivare il 05/03. E' un periodo che sono molto stressata. Non sò se sia normale spotting, o qualcos'altro.
Mi scuso per essere stata così prolissa.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla descrizione molto dettagliata mi pare di capire che si tratti di un fenomeno (para)fisiologico e cioè lo "spotting ovulatorio" che molte donne riferiscono, legato alla caduta degli estrogeni durante lo scoppio del follicolo(ovulazione),quindi niente di preoccupante.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per la sua gentile risposta. Volevo soltanto sapere, dato che questa situazione mi mette in ansia, per quanto tempo ancora dovranno andare avanti queste perdite? Credo che questa ansia mi farà anche venire le mestruazioni un pò in ritardo. Queste perdite potrebbero anche dipendere da una carenza di ferro?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbero scomparire immediatamente ,sempre che si tratti di spotting ovulatorio.
L'anemia non genera questo fenomeno.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi mi devo preoccupare perchè queste perdite ce le ho da 20 gg. posso andare lo stesso da un ginecologo per fare una visita sebbene abbia questo problema?

Grazie ancora per la sua disponibilità

Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo un consulto con il Collega è utile