Contraccezione

Buongiorno Dott., è la prima volta che chiedo un consulto online..avrei bisogno un chiarimento in merito alla Spirale al rame.
Ho letto in più articoli che viene considerata un metodo "abortivo", io ho 43 anni due bambini, problemi con contraccet.ormonali, avevo pensato di usarla..anzi l'ho già messa da pochissimi giorni,ma il mio compagno dice che oltre ad essere dannosa per la mia salute..è anche abortiva.Io avevo capito invece che il rame inibisce la capacità dello sperma di fecondare l’ovulo..vorrei un parere.
vorrrei stare bene senza danneggiare alcuno.
ringrazio infinitamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo IUD (o spirale) impedisce la fecondazione ,quindi è un contraccettivo e non un metodo abortivo.
Al massimo quando viene usato come contraccezione d'emergenza (violenza carnale) può essere definito Metodo INTERCETTIVO cioè impedisce l'annidamento della gravidanza.(INTERCEZIONE POST-COITALE)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html
Questo mio articolo è dedicato a questo metodo contraccettivo (e non abortivo)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI