Miomectomia per via isteroscopica

buongiorno
sono una donna di 43 anni ed ho tolto da poco un Mioma uterino sottomucoso per via isteroscopica
volevo sapere dopo quanti giorni dall'intervento si possono avere rapporti sessuali, calcolando che io prendo il Coumadin per problemi di trombosi venosa profonda.
e dopo quanto tempo posso mettere spirale ?
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
In assenza di perdite ematiche abbondanti, i rapporti possono essere ripresi dopo 7-10 giorni dall'intervento.
La spirale può essere inserita in corso della successiva mestruazione. Va presa in considerazione la possibilità di inserire quella medicata al progesterone (Mirena), ma ne discuta prima col suo ginecologo.
Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta,
sicuramente metterò il Mirena che già portavo prima dell'intervento
e che purtroppo mi è uscito con i tanti coaguli che avevo ultimamente con il ciclo.
un ultima domanda.....il Mirena va messo solo quando si hanno le mestruazioni?
grazie mille
[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
L'inserzione risulta più agevole e meno fastidiosa durante la mestruazione.
Ciò non toglie che può essere inserita nei giorni successivi alla mestruazione, anche se, in tal caso, l'efficacia contraccettiva non è assicurata per il primo mese.