Cambio cerotto evra

Cortese dottore,

ho iniziato ad usare il cerotto evra da un paio di mesi. Quando cambio il cerotto uso toglierlo, fare la doccia e rimettere un nuovo cerotto entro un'ora dal momento in cui ho tolto il precedente. Questo comportamento comporta rischio di riduzioni di efficacia contraccettiva? oppure sono comunque coperta? dovrei mettere il nuovo cerotto contestualmente nel momento in cui tolgo il vecchio? mi sono allarmata perché nel foglietto c'è scritto di sostituire immediatamente il cerotto.
Eventualmente, dovrei usare per alcuni giorni il preservativo?
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il suo comportamento non riduce l'efficacia contraccettiva del cerotto perchè l'interruzione dura meno di un'ora.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
E se l'interruzione durasse più di un'ora, ad esempio due ore?
Leggendo il foglietto illustrativo sembra che il cerotto garantisca copertura se cambiato fino a 24 ore dopo che è stato staccato...qual è il comportamento corretto?