Il preservativo si è rotto

Buongiorno, mi servirebbe una vostra opinione. Dopo diversi anni di pillola sono passata a Nuvaring e seguendo il bugiardino l'ho inserito quando avrei dovuto iniziare il nuovo blister di pillola (quindi dopo la pausa di sospensione). Per massimo scrupolo (anche se in realtà il bugiardino dice che se hai già usato ormoni in precedenza non serve) avevo deciso di usare il preservativo per tutto il mese.L'ho usato abbinato al Nuvaring per quasi tre settimane ma ieri il preservativo si è rotto (era il penultimo giorno, oggi devo togliere l'anello)! Potrei correre rischi anche se ormai sono passati quasi 20 giorni dall'inserimento? Razionalmente mi dico di no perchè già assumevo ormoni e quindi non era il primo utilizzo assoluto di un contraccettivo, inoltre erano abbondantemente trascorsi i 7 giorni di precauzione che consigliano! Non potrebbe però esserci il rischio che essendo il primo mese il mio corpo non fosse del tutto abituato al cambio ormonale? Tra circa 3 giorni dovrebbe venirmi il ciclo.. se mi viene sono a posto oppure devo comunque fare un test quando saranno passate due settimane dal rapporto a rischio? A me pare di aver preso correttamente l'anello, l'ho inserito puntuale, non l'ho mai tolto, l'ho conservato bene, solo una volta facendo il bidet l'ho toccato con un pò di acqua calda ma non penso che basti questo contatto veloce a rovinarlo... grazie!!!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN rischio , il comportamento è stato corretto nulla da eccepire .
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
L'anello subisce danni per una lunga esposizione a temperature alte , quindi anche per questo nessun problema.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Solo una cosa, il fatto che a volte Nuvaring scenda non dovrebbe creare problemi vero? La prima settimana è stato a posto, poi man mano ha iniziato ad abbassarsi spesso, e quando vado in bagno scende quasi a filo dell'uscita... io lo rispingo su immediatamente quindi comunque non è mai uscito! Da quanto so l'importante è che stia a contatto con le pareti, ma vorrei sapere se va bene lo stesso che si muova così... grazie e buon lavoro!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì succede, conviene spingerlo profondamente in vagina ,possibilmente in posizione ginecologica.
Così non viene avvertito in quanto il terzo superiore della vagina è poco innervato-
SALUTI