Passaggio da lybella a evra

salve dottori, io prendo lybella da circa due anni...praticamente dopo il parto il mio ginecologo mi ha prescritto questa pillola, che pero' fin da subito , al momento dell'arrivo del ciclo o comunque nei giorni precedenti, mi da un fortissimo mal di testa! premetto che io soffro di emicrania a grappolo e ho un problema cervicale quindi sono ben abituata al mal di testa che pero' riesco a gestire con un antidolorifico,mentre questo tipo di mal di testa è proprio ingestibile! mi dura almeno tre giorni e compromette le mie giornate nel senso che non riesco a fare niente!!! ora sotto consiglio del m io ginecologo ho fatto una pausa di tre mesi e devo dire la verità adesso va meglio, però vorrei riniziare la contraccezione e stavo pensando a Evra, ho anche parlato col mio farmacista di fiducia e anche lui mi ha detto che è più leggero di lybella quindi dovrebbe andare meglio, voi cosa mi consigliate? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe pensare anche ad una pillola con solo progestinico , minipillola che non contenendo estrogeni potrebbe aiutarla.
Altra possibilità è quella di cambiare progestinico adottando una pillola a 24 confetti.
Cioè aumentando nell'ultima fase della pillola la somministrazione degli estrogeni.
E' importante escludere la diagnosi di "cefalea con aura" che rappresenta una controindicazione assoluta all'uso degli estroprogestinici.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per l'attenzione...
quindi lei sconsiglia a priori evra?
e valutando l'adozione di un'altra pillola cosa mi consiglia? qualcosa tipo "arianna" (che presi appena sedicenne)?oppure qualcos'altro? grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
.....ora ho avuto un flash riguardo la pillola a 24 confetti..... ho già preso yaz....appena partorito e mi sono trovata malissimo !! i mal di testa erano anche peggio di adesso!!infatti il ginecologo me l'aveva sostituita con lybella....ma...la situazione come le ho già detto è ingestibile.... aggiungo anche un altro particolare che magari puo' risultare utile per classificare il mio problema di mal di testa.... in gravidanza sono stata bene! nel senso che i mal di testa erano molto meno frequenti ..quando venivano erano più leggeri e gestibili benissimo con una tachipirina.quindi non so ..magari questo particolare vi può chiarire che tipo di ormone mi fa stare bene!!aspetto nuove risposte.
grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna comunque escludere la diagnosi di cefalea con aura
[#5]
dopo
Utente
no gli specialisti me l'hanno classificata come cefalea a grappolo.....che riesco a tenere a bada con il rilamig. ma quindi per mini pillola o cerotto?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
minipillola perchè è senza estrogeni
[#7]
dopo
Utente
ok...per minipillola si intende cerazette ?
ma è vero che causa una certa irregolarità nel ciclo?
la ringrazio per il tempo dedicatomi...
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Minipillola (CERAZETTE, NACREZ), esatto non da regolarità del ciclo,sono 28 compresse con 75 mcg di DESOGESTREL.
SALUTI