Cambio pillola anticoncezionale

Buonasera,
Prendo ormai da un anno la pillola LYBELLA con la quale non mi sono trovata malissimo sebbene qualche effetto collaterale si sia presentato (nausea sporadica, respiro un pò affannato, sbalzi d'umore forti ed ansia). La pillola mi è stata prescritta principalmente perchè soffro di dismenorrea e perché mi era stato trovato un piccolo polipo endometriale che però, circa sei mesi fa, si è ridotto considerevolmente a metà della sua grandezza, convincendomi così a protrarre la cura fino ad ora.
Tuttavia, vivendo ora a Londra diventa difficile per me procurarmi Lybella: il mio medico qui mi ha prescritto un'altra pillola,LOESTRIN 30, dopo avermi assicurato tramite esame del sangue che posso continuare con la pillola (sebbene abbia insistito io nel voler controllare le mie condizioni, avendo accusato i sintomi sopracitati).

Quando devo prendere la nuova pillola? Dopo il periodo mestruale inizio il nuovo blister? Non mi è possibile ormai iniziarlo attaccato alla precedente perché ho il mestruo.
Altra domanda: è consigliato fare una pausa dalla pillola anticoncezionale e se sì, di quanto tempo prima di riprendere il trattamento anticoncezionale? Ho sentimenti contrastanti riguardo l'uso di questo trattamento e per qualche mese avevo pensato di interromperlo.

Grazie della disponibilità e scusate il mio essere prolissa.
Cordialmente,
Jennifer
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Questo a proposito della sospensione periodica della pillola(.Inutilità della sospensione periodica.)
Per il passaggio da LYBELLA a LOESTRIN 30 deve iniziare dal primo giorno di flusso mestruale da sospensione, è più "fisiologico"
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
la ringrazio per il link sovrastante.

Purtroppo il mio ciclo mestruale è iniziato ieri od oggi, avendo ultimato Venerdì 24 il blister di LYBELLA (difficile da definire il giorno preciso in quanto inizia molto molto flebile, quasi impercettibile).

Ho avuto modo di leggere online che LYBELLA e BELARA hanno la stessa composizione: questa informazione è vera? Se è corretta, dato che questa volta ho fatto un po' di confusione, posso farmi prescrivere dal mio medico inglese la pillola BELARA per questo mese anzichè LYBELLA che qui in Inghilterra è sconosciuta?

Jennifer
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì i nomi commerciali equivalenti sono BELARA,EVE,CLORETYNIL,quindi va benissimo!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Bene, la ringrazio della sua disponibilità.

Cordialmente,
Jennifer