Pillola zoely e spessore endometrio

Buonasera,
assumo la pillola Zoely da 5 mesi per curare la mia polimenorrea. Nel corso del mese passato ho dovuto effettuare una cura antibiotica per una settimana (amoxicillina 1 g. per 3 v al dì) che ho terminato in corso di pillole attive. Ho protetto i rapporti per la durata della cura e nel corso della settimana successiva. L'ultimo giorno di assunzione dell'antibiotico ho avuto delle perdite. Ho poi assunto le ultime due compresse attive, ma nei giorni delle pillole placebo l'emorragia da sospensione è stata praticamente inesistente. Ho ricominciato la pillola e in sesta giornata ho effettuato un'eco tv di controllo periodico. Nell'ovaio sx avevo due piccoli follicoli e lo spessore dell'endometrio era di 3,9 mm.
Mi chiedo, è normale un tale spessore a circa una settimana dall'inizio del blister? Non dovrebbe forse essere più sottile? So che questa pillola non blocca totalmente le ovaie e la dottoressa mi ha detto che la presenza di follicoli è normale. Mi ha detto di stare tranquilla, ma ho il timore che la pillola nel corso di questo mese non stia regolarmente funzionando e che l'antibiotico possa aver compromesso qualcosa, anche perchè ho avuto forte mastodinia che era ormai sparita da due mesi.
Aspetto tra oggi e domani l'emorragia, ma se non dovesse presentarsi anche questo mese come devo comportarmi? Devo effettuare un test di gravidanza visto che in questo mese ho avuto rapporti non protetti?
Se può servire, ho 45 anni.
Grazie.
Ada
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'antibiotico che ha menzionato ha scarsa interferenza con l'effetto contraccettivo della pillola.
Non c'è corrispondenza tra le scarse mestruazioni , e quindi effetto terapeutico ottenuto, con lo spessore della rima endometriale.
Forse si tratta di piccola interferenza ,deve rivalutare il tutto con la collega.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI