Perdite durante l'assunzione della pillola

egregio dottore,
le scrivo per chiedere un consulto in merito alle perdite che si stanno verificando in questi giorni.assumo la pillola yasminelle da 20 mesi,l'assumo con molta scrupolosità facendo attenzione anche alla possibile interazione che potrebbe avere con i vari farmaci,all'assunzione della 12esima pillola del 20esimo ho notato delle perdite grumose lievi inizialmente bianche poi rosacee,poi leggermente marroncine,mi dovrei preoccupare dato che non mi è mai successo o meglio in passato mi è successo,ma senza perdita di sangue?dato che nei giorni precedenti ho accusato forte prurito con perdita ,pensavo che si trattasse di una forma iniziale di candida cossichè ho utilazzato la crema vaginale gynocanesten,le chiedevo se queste perdite marroni potessero essere associate alla candida e allo spotting,oppure mi dovrei preoccupare per una possibile gravidanza? la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente va valutata la fonte della perdita di sangue : ectropion(piaghetta) polipo? Interferenza della pillola con farmaci,episodi di vomito e/o diarrea.
Alternativa potrebbe essere cambio della pillola con dosaggio estrogenico piú alto, questa é una causa frequente di spotting .
Non penserei ad una gravidanza
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
dottore,la ringrazio per avermi risposto!domani andrò dal ginecologo per un'accurata visita!