Pillola dimenticata e antibiotico

Salve dottore io prendo la pillola yaz da più di un anno, questo mese ho iniziato un nuovo blister domenica 12 maggio. Il 18 maggio ho cominciato a prendere l'antibiotico cefixima per un problema alla gola fino a giovedì 23 maggio e inoltre il 18 mattina dopo un'ora dall'assunzione della pillola quando sono andata in bagno ho fatto delle feci un pò molli (quindi non una vera e propria diarrea), il problema è che ho avuto rapporti non protetti venerdì 17 e domenica 19 (anche se è venuto fuori) e anche venerdì 24 e sabato 25. Inoltre ieri 28 maggio mi sono dimenticata di prendere la pillola e stamattina quando me ne sono accorta le ho prese tutte e due, quindi ora penso di finire il blister e iniziarne uno nuovo evitando rapporti fino al nuovo blister. Faccio bene? Ci posso essere rischi di gravidanze nel mio caso per l'assunzione dell'antibiotico e la dimenticanza della pillola?
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le due cose messe insieme aumentano il rischio per gravidanza indesiderata( antibiotico+dimenticanza pillola)
In questi casi si ricorre alla contraccezione di emergenza
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Se fa in tempo si può pensare alla pillola dei 5 giorni dopo ( ELLAONE)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma quel tipo di antibiotico può interferire con la pillola yaz e poi l'ultimo rapporto ce l'ho avuto due/tre giorni prima della dimenticanza e mi trovavo alla terza settimana del blister, è molto alto il rischio?