Pillola e carbone vegetale

salve, ho scoperto recentemente che il carbone vegetale potrebbe interferire con la pillola. per tutto il mese ho preso due pastiglie di carbone dopo pranzo (14:30) e due dopo cena circa alle 20:00/20:30 mentre la pillola alle 20:30/21:00; inoltre ho avuto rapporti completi. potrebbe essersi instaurata una gravidanza? ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il CARBONE ATTIVO può ridurre l'assorbimento degli ESTROPROGESTINICI (pillola) e impedire il ricircolo enteroepatico dell'etinilestradiolo (estrogeno della pillola), diminuendo la sicurezza contraccettiva.
sebbene non siano registrati casi di ovulazione, è comunque consigliabile assumere il carbone attivo 3 ore dopo e almeno 12 ore prima dell'assunzione della pillola contraccettiva,
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ma quindi secondo lei è il caso di fare un test di gravidanza oppure non è necessario visto che non sono stati registrati casi di ovulazione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
per maggior sicurezza conviene eseguirlo-