Mancanza del ciclo, tests negativi. possibile ovulazione ritardata?

Gentili dottori, vorrei richiedere un consulto riguardo a quello che mi è successo ultimamente.
Sono una ragazza di 27 anni. Il primo giorno del mio ultimo ciclo risale al 18 aprile, ho un ciclo non regolarissimo che varia dai 28 ai 32 giorni con sporadici ritardi di 1 - 3 giorni, quindi aspettavo l’arrivo delle mestruazioni dal 15 al 19 maggio, ma ancora niente tranne delle perdite rosa e una minuscola gocciolina di sangue rosso scuro quasi coagulato risalenti al 24/25 maggio.
Da circa una settimana ho dolori simili a quelli premestruali (dolore al basso ventre, fitte alle ovaie, seno dolente) con l’unica differenza che mentre i dolori premestruali di solito si prolungano per tutto il giorno, questi si presentano magari per mezz’ora e poi scompaiono.
Ho avuto rapporti non protetti dal 15 di maggio (pensando che la mia fase di ovulazione fosse ormai finita).
Ho altresì eseguito due test di gravidanza, uno il 22 e uno il 27 maggio, entrambi negativi.
La prima domanda che volevo porvi è se può essere che i test siano negativi perché magari ho avuto un’ovulazione tardiva e posso essere rimasta incinta dal 15 maggio in poi e quindi sia troppo presto perché i test rilevino le hcg; o se magari è tutto imputabile a squilibri ormonali o allo stress (ho perso il lavoro nemmeno un mese fa).
La seconda domanda è a chi dovrei rivolgermi? Posso con tranquillità prendere un appuntamento da un ginecologo (che probabilmente mi verrà dato tra non meno di 15 giorni) o devo recarmi in un consultorio, o ancora al pronto soccorso, o semplicemente aspetto un po‘ di giorni per ripetere un test? (Vi faccio questa domanda anche perché mi sono trasferita da poco a Pescara e non ho un medico di famiglia qua, né un ginecologo).
Grazie in anticipo delle vostre risposte.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una mancata ovulazione e quindi una mancata formazione di CORPO LUTEO può portare ad una amenorrea (mancata mestruazione) non necessariamente gravidica.
Inoltre lo stress psico-fisico a volte causa rialzi della prolattinemia e conseguente blocco ovulatorio.
Una visita da un Collega potrebbe tranquillizzarla, ma non senza nessuna preoccupazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta.
Credo che domani mattina mi recherò in un consultorio.
Con "preoccupazione" si riferisce ad una possibile gravidanza in atto o ad altri problemi che possono causare l'amenorrea?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La visita è stata rimandata in quanto ieri finalmente si sono presentate le mestruazioni! Grazie per la sua disponibilità.