Amenorrea post pillola

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 24 anni e da poco con mio marito abbiamo deciso di provare ad avere un bimbo!
Il 21 aprile scorso quindi ho sospeso la pillola lybella, che assumevo da quasi 3 anni, e il 27 è arrivato il ciclo. Nei giorni seguenti poi ho avuto delle piccole perdite di sangue e successivamente del muco. Il 10 maggio poi ho fatto la visita dal ginecologo che mi ha prescritto l'acido folico e mi ha detto di aspettare il prossimo ciclo prima di provare ad avere un bambino; in realto però noi avevamo già avuto dei raporti non protetti il 6 e l'8 maggio. Da allora così abbiamo deciso di aspettare le prossime mestruazioni ma purtroppo ancora niente. (In genere le avevo ogni 28 giorni e in teoria sarebbero dovute venirmi il 25). A questo punto vi chiedo, è normale questo ritardo vista la sospensione?Perchè ieri ho provato anche a fare il test ma era negativo.
In più ho notato che da quando ho sospeso la pillola ho sempre dolori alla pancia, gonfiore, mal di stomaco soprattutto appena sveglia e volevo sapere se anche tutti questi sintomi sono una conseguenza della pillola.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
Cordiali Salluti

PS:gentilmente, potreste anche spiegarmi perchè sarebbe meglio aspettare almeno un ciclo prima di provare ad avere un bebè? Potrebbero esserci problemi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rispondo partendo dall'ultima domanda:
1. Non c'è bisogno di un periodo di sospensione per affrontare una gravidanza.Sono assolutamente infondati i timori di molte donne che credono che l'embrione concepito a poca distanza dalla sospensione della "pillola" possa avere malformazioni congenite.
Lo stesso vale per la paura di una maggiore probabilità di "aborto spontaneo" o di una gravidanza "difficile"
2. riprovi con il dosaggio delle betaHCG nel sangue per avere la certezza che non si tratti di gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua tempestiva risposta.
Ma lei crede che questi sintomi potrebbero essere di una possibile gravidanza e non una conseguenza della sospensione della pillola? Io comunque seguirò il suo consiglio e la prossima settimana farò l'esame del sangue.

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,
purtroppo non ho nemmeno fatto in tempo a fare l'esame del sangue che il 4 giugno ho avuto il primo ciclo dopo la sospensione.
Ora però vorrei chiederle una cosa, il 14 giugno (l'undicesimo giorno dopo le mestruazioni) ho iniziato il test Clearblue in modo da individuare il momento del picco dell'ormone LH, ma il fatto strano è che mi ha segnato il picco il giorno dopo il 15 giugno, poi 16, 17 niente e di nuovo ieri 18.
E' normale che l'ormone LH si evidenzi a giorni alterni?In più è possibile che si tratti di ovulazione vera proprio anche se non ho alcun segno?Perchè non ho nessuna traccia di muco...

La ringrazio per la sua gentilezza.
Attendo un cortese riscontro

Cordiali Saluti

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sempre le manifestazioni cliniche dell'ovulazione sono presenti.