Pillola yaz assunzione corretta dubbi

Salve!! Ho 21 anni e dal 14 febbraio sto assumendo la pillola yaz(iniziata regolarmente con il primo giorno di ciclo),come contraccettivo e come cura per l'acne. ho sempre assunto la pillola regolarmente,niente diarrea o vomito,zero farmaci,qualche birra con gli amici e massimo 4-5 sigarette al giorno..come effetti indesiderati sto avendo un pò di spotting,leggeri mal di testa,ma in ogni caso niente di grave. Volevo sapere se posso stare tranquilla per quanto riguarda i rapporti completi e petting o se conviene aspettare ancora,tipo il secondo blister.
Grazie in anticipo!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La contraccezione è partita dal primo confetto del primo blister, anche lo spotting rientra nella normalità nei prime tre mesi di assunzione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Quindi non deve attendere il secondo blister
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve dottore!! Mi scusi se la disturbo ancora,ma ho due dubbi che vorrei esporle!
1- Sono alla 17esima pillola del terzo blister della yaz, e come le ho scritto sopra,non ho avuto problemi circa l'assunzione. Il giorno in cui ho assunto la 10 pillola dello stesso blister, ho avuto un rapporto completo e non protetto. Da un paio di giorni tuttavia sto avvertendo un dolore alla schiena,nella zona lombare,in prossimità dei reni. Volevo sapere se posso stare tranquilla!
2- In tv ho sentito un botanico che affermava che l'uso di pompelmo può interferire con alcuni farmaci,tra i quali ha citato gli anticoncezionali. Mi può dire se ciò che ha detto è vero,poichè io spesso bevo succhi di pompelmo(in questi ultimi giorni è successo spesso,per esempio)!
Grazie mille!!!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. non trovo correlazione tra l'assunzione della pillola e il dolore lombare riferito.
2. l'elevato contenuto di VITAMINA C (contenuta nel pompelmo) aumenta la biodisponibilità degli estroprogestinici (cioè aumentano i livelli nel sangue degli estrogeni), in poche parole si potrebbe paragonare ad una assunzione di pillola a più alto dosaggio.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore scusi se la disturbo ancora!
Ieri ho avuto un rapporto completo non protetto ed ho assunto la 2 pillola placebo. Purtroppo oggi non posso assumere la terza pillola bianca,poiché ho dimenticato il blister a casa di un'amica,e aspetto il ciclo per domani! Devo cercare di recuperare il blister o posso evitare di prendere la pillola di oggi? e poi,sono a rischio per quanto riguarda il rapporto di ieri?
La ringrazio anticipatamente!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può anche NON ASSUMERLA si tratta di una pillola PLACEBO , servono per mantenere il ritmo di assunzione e non sbagliare!
SALUTI