Endocervicite e trichomonas

Buongiorno, in data 17 aprile ho eseguito una visita ginecologica e pap test in quanto avevo delle perdite giallo-verdi senza alcun sintomo di prurito o bruciore.
Il giorno stesso, il medico, mi ha prescritto una settimana di macmiror crema da applicare la sera e lavande di meclom da fare la mattina.
Ho effettuato correttamente la cura e le perdite ad oggi sono sparite.
Oggi mi è stato mandato via mail l'esito del pap test che indica: presenza di cocchi, endocervicite, emazie, discreto numero di leucociti.
Nel referto mi viene consigliata la seguente cura: mecloderm ovuli e lavande di floragyn, il tutto per 7 giorni.
Sottolineo che la visita ed il pap test li ho effettuati in un ambulatorio ginecologico dove la dottoressa in quel giorno avrà visitato decine di persone, ed inoltre non so, se nell'avermi prescritto la cura indicata nel pap test si sia potuta ricordare della cura che mi ha dato 15 giorni fà.
Anche se telefonassi all'ambulatorio e lei fosse di turno, non si potrebbe ricordare di me.
A questo punto Vi chiedo: secondo voi la nuova cura va fatta lo stesso o è sufficiente quella da me già fatta?

Non so se sia rilevante ma faccio presente che lo scorso mi è stata inserita la spirale ed è tuttora presente.

Grazie anticipatamente per il Vostro parere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi deve chiarire una cosa importante: chi ha parlato di trichomonas?
L'esito del Pap test non menziona questo tipo di infezione.
La terapia che ha prescritto il collega è aspecifica, quindi non sono in grado si comprenderne l'adeguatezza .
Un consiglio importante in una donna portatrice di IUD(spirale) è quello di non trascurare nessun tipo di infezione cervico-vaginale , per non andare incontro ad infezioni pelviche.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Blasi,

nel ringraziarLa per la gentile risposta, mi scuso per il titolo erroneo da me indicato: nello scrivere il titolo della domanda, sbagliando, ho ritenuto fosse barrata la voce trichomonas, che invece non è appunto presente, come giustamente da Lei indicato.

Se possibile, vorrei chiederLe se mi può consigliare una cura specifica in base all'esito del pap test.

(non ho ben capito se ad essere aspecifica sia la cura iniziale che ho fatto giorni fà o quella nuova che mi hanno consigliato, indicandola nell'esito del pap test).

Sarà mi cura seguire con attenzione il Suo consiglio e non trascurare alcun tipo di disturbo.

La ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nomi commerciali non possiamo farne.
[#4]
dopo
Utente
Se non Le crea disturbo e mi potesse indicare il principio attivo della medicina che Lei ritiene valida (senza indicarne il nome commerciale) gliene sarei grata.

La ringrazio comunque per la risposta e Le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gel vaginali a base di CLOREXIDINA potrebbero ritornare utili, per almeno una settimana.