Vulvovaginite da candida

Quattro giorni fa ho iniziato a sentire un po' di prurito nella vulva. Poi il prurito ha iniziato ad aumentare e provavo bruciore al passaggio dell'urina nella vulva. Le perdite sono pressoché assenti, soltanto poche perdite bianche e inodore quindi non so se siano semplicemente fisiologiche. Inoltre la pelle è arrossata all'interno delle piccole labbra e mi da fastidio strofinare con l'asciugamano.
Da questo lunedì sto usando il gynocanesten sia internamente che esternamente e il prurito è molto migliorato e il dolore al passaggio dell'urina è diminuito un pò. Ho chiamato il mio medico (che è pure ginecologo) e mi ha detto che si tratta di Candida dovuta alla terapia antibiotica che sto facendo da 15 giorni. Mi ha dato dei medicinali introvabili che non sono neanche antimicotici, quindi ho deciso di continuare col gynocanesten. All'interno delle piccole labbra però la pelle continua ad essere arrossata. E' normale? Ci vuole qualche altra crema? Poi vorrei sapere se 5 giorni di gynocanesten saranno sufficienti a guarire completamente, perché sabato mi verrà il ciclo e quindi dovrò interrompere!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per mia abitudine,come molti miei Colleghi, per impostare una terapia mirata è molto importante una diagnosi precisa.
Quindi per me è veramente difficile dare orientamenti terapeutici,che potrebbero crearle problemi .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi vuol dire che potrebbe essere anche altro oltre la Candida?
Mi consiglia di fare una visita dal ginecologo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto , la visita elimina un sacco di dubbi.
[#4]
dopo
Utente
Ho bisogno di un' altra informazione, perché ancora l'ipotetica candida non mi è passata: sono ancora arrossata e sento dolore a inserire l'applicatore della crema in vagina.
Ho chiamato la ginecologa e dopo aver fatto una settimana di ovocan (ovuli e compresse) mi ha detto di mettere esternamente e internamente la crema meclon e se ancora non mi dovesse passare andrò a farmi visitare.

Ho un problema però con la crema meclon: non riesco a spalmarla esternamente! Probabilmente perché è troppo pastosa. posso mettere il gynocanesten esternamente? O non si possono mischiare due creme?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe risultare utile sottoporsi a impacchi tiepidi con ACIDO BORICO soluzione al 3% . Sulla crema avrei difficoltà a confermare questa terapia.
[#6]
dopo
Utente
Come mai ha difficoltà a confermare la terapia?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè non sono sicuro della diagnosi e di conseguenza della terapia.
[#8]
dopo
Utente
Capisco.
Ho fatto la visita dal ginecologo. Mi ha detto che ho una vulvovaginite e non gli sembra candida ma uno streptococco oppure un E. coli. Andrò al più presto a fare un tampone vaginale. E' difficile liberarsi di questi batteri? Non è che di qui che ho il risultato del tampone la cosa peggiora?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Meglio una terapia mirata, attenda serenamente.
[#10]
dopo
Utente
Ho ritirato i risultati del tampone vaginale. E' risultato negativo a tutto.
Il ginecologo mi ha detto che allora è un problema irritativo e mi ha dato crema Fitostimoline più la lavanda Ginenorm.
Però sono preoccupata, ho paura che si tratti di vulvodinia. Sia quando mi ha visitato il ginecologo con lo speculum e sia quando ho fatto il tampone vaginale ho sentito bruciore e un po' di dolore. Quindi sicuramente proverei dolore anche nei rapporti. Il mio ginecologo però mi ha parlato solo di problema irritativo.
Vorrei sentire anche il vostro parere..
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Irritazione non vuol dire VULVODINIA,a volte è sufficiente una alterazione del pH vaginale per generare flogosi dell'ambiente vaginale,
SALUTI
[#12]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta immediata e per la sua disponibilità.
Sì, so che irritazione non vuol dire vulvodinia. Sono io che mi preoccupo perché ormai sono un mese in questa situazione e perché nella mia ignoranza non so fino a che punto un'irritazione possa causare dolori..
E' possibile poi che il risultato del tampone negativo sia fasullo dal momento che l'ho eseguito 5 giorni dopo aver sospeso l'utilizzo della crema Meclon?