Cambiamento improvviso del ciclo

Salve, ho 34 anni e un problema.
Ho sempre avuto il ciclo regolarissimo e molto lungo, di circa 30 giorni.
Da diversi mesi (circa 5) ho il ciclo di 25-26 giorni, mai successo.
Ho fatto ecografia completa interna, tutto a posto, salvo ovaie micropolicistiche.
Da cosa dipende???
Cosa devo fare?
Puo essere sintomo di infertilità o di non ovulazione?
Sono molto preoccupata perchè so che il ciclo sotto i 28 giorni non è normale.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito dosaggi ormonali di tiroide e prolattina. La condizione di ovaio micropolicistico può essere responsabile di irregolarità mestruale e alterata funzione ovarica. La condizione di sottopeso può anch'essa incidere
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ho eseguito dosaggi ormonali e tiroide molti anni fa, era tutto a posto tranne prolattina altina, ma il ciclo come ripeto è sempre stato regolarissimo e di 30 g. devo rifrali?? ma cosa puo aver creato questo sballo nel mio ciclo??
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe ripetere la prolattina se era alta, come riferisce.
Lo stress, l'ansia, il sottopeso, come già detto, possono incidere
Saluti