Richiesta urgente - VORREI SAPERE SE OGGI POSSO RICOMINCIARE LA PILLOLA

Egregi dottori,

ho 32 anni e prendo la pillola da da quando avevo 16 anni. Mi è stata cambiata una sola volta per passare a una con dosaggio ormonale più basso (harmonet).
Negli ultimi 5/6 anni non ho mai fatto una pausa perché la ginecologa da cui andavo annualmente mi faceva ripetere gli esami del sangue e urine e riteneva che se erano nella norma non era necessario sospenderla.
La ginecologa che mi ha seguita per anni durante l'ultima visita mi aveva accennato che magari l'anno successivo saremmo passate a una pillola con dosaggio ormonale più basso.
Purtroppo quando sono andata a fare la visita ginecologica quest'anno il 7/01/2013 ho trovato una sostituta momentanea, che in merito al cambiamento della pillola mi ha detto, che lei non è dell'avviso di cambiarla se non dà disturbi, e così mi ha detto di fare una pausa di 3 mesi, e mi ha prescritto a titolo di controllo un'ecografia transvaginale che ho fatto il 12/04/2013 e l'esame delle urine eseguito il 01/03/2013, risultati entrambi nella norma.
Ho fatto i 3 mesi di pausa. Al termine dell'ultima mestruazione, (che ha avuto inizio 4 gg dopo aver fatto l'ecografia transvaginale) ho continuato a macchiare (di sangue scuro come quello all’inizio e o alla fine del ciclo) per altri 5/6 gg (cosa che non mi era mai successa).
Ho fatto anche il test prenatale che risulta negativo.
Gli ultimi esami del sangue con esiti nella norma, risalgono al 29/02/2012, ma il prossimo è programmato per il 25/05/13.
In base a tutte queste informazioni vorrei chiedervi cortesemente se secondo voi oggi 12 maggio 2013 (visto che mi sono venute le mestruazioni, oggi un giorno in aticipo) posso ricominciare la pillola? e se secondo voi ho bisogno di un'ulteriore consulto ginecologo, viste anche le perdite che ho avuto, o se posso aspettare la prossima visita che ho già prenotato per il 05/05/2014, con una ginecologa nuova?
Scusate l'urgenza ma non avendo ancora una ginecologa di riferimento non so a chi rivolgermi soprattutto oggi che è domenica.

Vi ringrazio infinitamente.

Distinti Saluti

P.s. Spero possiate darmi una risposta entro oggi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io sono del parere di riprendere l'assunzione della pillola senza alcun problema.
Si sottoporrà regolarmente in seguito a visita ginecologica e PAP test annuali,associati a esami di laboratorio.
Non vedo nulla di patologico in tutto questo , concordo sulla inutilità della sospensione periodica della pillola, in una donna che non desidera una gravidanza e non presenta alcun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI