Interruzione pillola

Buongiorno,

ho 25 anni e da circa 4 anni prendo la pillola Yaz.
Ho iniziato a prenderla ad uso contraccettivo e anche perchè ho problemi di ovaie micropolicistiche.
In questi 4 anni ho messo su peso (circa 4 kg) che non riesco a perdere nè con un'alimentazione curata nè con un aumento di attività fisica. Ho una cellulite imbarazzante e mi sento molto gonfia. Prima avevo qualche brufoletto mentre oggi mi trovo a dover prendere antibiotici contro l'acne. Ma l'effetto che mi sta disturbando piu' di tutti da ormai troppo tempo e la secchezza vaginale e il calo del desiderio (cio' è stato causa della fine di una storia importante).
Dato che non ho rapporti da mesi vorrei smettere di prenderla e vedere cosa succede. Quali effetti collaterali potrei avere? E' sconsigliato per l'ovaio policistico? Nel caso di un peggioramento della mia situazione, quanto devo aspettare prima di riassumerla (se è il caso di riprenderla!)?

Inoltre è il caso di prendere integratori di qualche tipo e/o prodotti naturali?

Ho sentito la mia ginecologa ma vorrei anche altri pareri.

Grazie.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi , con effetti sulla libido (desiderio sessuale) l'effetto è legato al tipo di progestinico della pillola.
La libido è influenzata dagli androgeni , che nelle "pillole" dell'ultima generazione,vengono inibiti dai progestinici di sintesi (drospirenone,clormadinone, dienogest) al fine di evitare una serie di spiacevoli effetti secondari.
Se la donna accusa una notevole diminuzione del desiderio sessuale si può provare a cambiare progestinico .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI