Pillola depressione

Buongiorno, ho 30 anni, buona salute, non fumo non bevo alcolici, peso normale.. e da qualche mese ho smesso di prendere "yaz" perché mi dava disturbi del l'umore, era diverso tempo che la assumevo ho iniziato a prenderla dopo aver tolto un polipo dall'utero in maggio scorso. Dopo tre mesi che non la prendevo ho iniziato da un mese con nuvaring.
Sono una persona abbastanza stressata ma quando assumo anticoncezionali o in questo caso un mese di nuvaring mi sento nervosissima, depressa, ho dei veri attacchi di nervosismo e ansia. Prendo "mag2" mattina e sera da mesi. Possibile che l'anello mi faccia questo effetto depressivo? la mia ginecologa mi ha detto di si ma di "resistere"... mi sembra assurdo. Cosa mi consigliate? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solitamente gli estroprogestinici (EP) e cioè pillola ,anello e cerotto non provocano sbalzi di umore o depressione., piuttosto li previene perchè dà una maggiore stabilità.
Tuttavia è chiaro che chi ha tendenza la tendenza a sbalzi umorali o ha una sindrome premestruale non deve prendere pillole fasiche (bifasiche, trifasiche o quadrifasiche).
Lo stesso discorso vale per la depressione.In questo caso bisogna valutare l'eventualità di aumentare il tasso degli estrogeni e scegliere con attenzione il "progestinico" che può avere una minore azione depressogena.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI