Urgente Pillola anticoncezionale dimenticata

Buongiorno,
Prendo la pillola yasmin regolarmente da 5 anni. Ho dimenticato la quinta della confezione però ho avuto un rapporto lo stesso giorno. In pratica l'ho cominciata martedì 7 e l'ho dimenticata sabato 11. Non so che fare se rischiare e aspettare il ciclo oppure prendere
La pillola del giorno dopo, assumendo una botta di ormoni.. Spero di ricevere presto una risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo le linee guida devo consigliarle la contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo) che non considero una " botta di ormoni" in quanto si tratta di un progestinico (senza estrogeni) in dosi non relativamente alte.
Ma l'elemento fondamentale è "la prevenzione di una eventuale gravidanza indesiderata" che messa sul piatto della bilancia fa pendere questa dalla parte della assunzione.
Alternativa è quella di affidarsi alla sorte sperando , che non sia avvenuta l'ovulazione (trattandosi della prima settimana di assunzione).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI