La pillola anticoncezionale arianna,solo

Salve! Mi chiamo Federica e ho 28 anni, volevo chiedere ai dottori: io ho preso per 4 anni la pillola anticoncezionale ARIANNA,solo per uso contraccettivo, poi l'ho sospesa per 4 mesi, non avendo più rapporti,e da 5 giorni ho rininziato ad assumerla sempre per uso contraccettivo.. Ho notato che in questi gg sono più nervosa e irascibile... Può dipendere dall'assunzione della pillola questo mio stato d'umore? Premetto che anche prima avevo gli stessi sintomi, ma non pensavo che potesse dipendere dall'assunzione della pillola. In questi mesi che non l'ho presa, soprattutto negli ultimi 2 mesi mi sono accorta che ero molto più tranquilla e meno nervosa. Ringrazio in anticipo. Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può verificarsi con l'assunzione della pillola la tendenza a sbalzi umorali, in particolar modo con un basso dosaggio di estrogeni come l' ARIANNA (15 mcg di etinil - estradiolo) ,.
Quindi in questi casi è consigliabile l'aumento del dosaggio degli estrogeni , o il cambio del progestinico (GESTODENE) .
Altro aspetto importante è quello di evitare le pillole bifasiche e trifasiche , ma prediligere le monofasiche.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI