Chiarimenti riguardo all'assunzione della pillola anticoncezionale

Buongiorno,
vi scrivo per avere dei chiarimenti riguardo all'assunzione della pillola anticoncezionale.
Io personalmente vivo "male" il periodo del ciclo, sia per dolori vari (che con la pillola sono fortunatamente diminuiti), sia perchè in quei giorni mi sento ansiosa (anche perchè spesso sono occasione di ritorno della candida, piuttosto che della cistite), vado in bagno molto più sovente, spesso anche solo per controllare che l'assorbente sia a posto.. Insomma, è una cosa che eviterei ben volentieri.
Prendendo la pillola mi è capitato, specialmente nei mesi estivi, durante la settimana di vacanza al mare, di far saltare il ciclo, senza avere poi problemi di spotting nel mese successivo.
Quello che vorrei domandarvi è se e quanto può far male saltare il ciclo con la pillola, e se c'è un limite di volte da rispettare.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e per l'ottimo servizio che offrite!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ci sono limiti,non deve preoccuparsi, far saltare il flusso mestruali non crea patologie di nessun genere.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1955-programmare-il-momento-della-mestruazione.html
Questa news chiarirâ altri aspetti.
A volte questo sistema si adotta in caso di frequenti spotting,generati da pillole a basso dosaggio.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta! Mi ha sicuramente rallegrato la giornata!
Le auguro una buona giornata!