Radiografie

Buonasera,
mia moglie (35 anni) domani dovrà fare 2 radiografie al rachide lombo-sacrale e dorsale per un problema alla schiena. Presumibilmente verso la fine della settimana inizierà il suo periodo fertile e quindi l'ovulazione, la domanda è: potrebbero esserci problemi qualora dovesse concepire così a ridosso di una radiografia?
Grazie e saluti,
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì certo perchè ci potrebbe essere l'irradiazione delle ovaie ed eventuale suo follicolo ovulatorio (dominante) .
Dipende dalla dose di raggi utilizzati dal Collega Radiologo,per questo tipo di indagine.
Potrebbe porre il quesito (sulla dose di raggi) al Tecnico che esegue la rx
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Abbiamo posto il quesito al tecnico che ha fatto le radiografie il quale dice non ci sono problemi. Ora, quali problemi lei ritiene ci possano essere e nel caso quanto è necessario attendere?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Conviene attendere il flusso mestruale successivo.
Le conseguenze dell'irradiazione non sono prevedibili.
SALUTI