Anticipo emorragia da sospensione pillola

Gentili dottori,
ho 21 anni e ho iniziato due mesi fa ad assumere drosurelle.
Il primo mese ho avuto qualche episodio di spotting che si è risolto, il secondo mese non ho avuto spotting ma il ciclo è iniziato prima della settimana di sospensione, in data lunedì 1 aprile quando mancavano due pillole alla fine del blister. Sono certa non fosse spotting perché abbondante e accompagnato da dolori al basso ventre. La settimana di sospensione è iniziata mercoledì 3 aprile.
Essendo teoricamente un emorragia da sospensione come è possibile sia iniziato prima della settimana di sospensione? Io ho terminato il blister normalmente e dovrei iniziare il nuovo mercoledì prossimo, sono protetta? O questo ciclo anticipato cambia qualcosa?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON cambia nulla , è tutto legato al basso dosaggio di DROSURELLE ,.
Al primo e al secondo mese di assunzione della pillola può essere un fenomeno al quale non dare una particolare rilevanza perchè legato all'adattarsi dell'endometrio al nuovo assetto ormonale , ma se il fenomeno persiste si deve consigliare alla donna un cambiamento del clima ormonale della pillola.
La contraccezione non viene alterata, se ha assunto regolarmente la pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.