Interferenze prodotti di erboristeria e pillola contraccettiva

Buongiorno, sto assumendo una tisana depurativa, vorrei sapere se vi è una possibile riduzione dell'efficacia contraccettiva della pillola.

COMPOSIZIONE TISANA: Finocchio Foeniculum vulgare, fr. Ciliegio Prunus avium, ped. Betulla Betula alba, cort. Malva Malva sylvestris, fg. fi. Melissa Melissa officinalis, fg. Menta Mentha piperita, fg. Quercia Marina Fucus vesciculosus, tallo Elicriso Helichrysum italicum, fi. Asparago Asparagus officinale, rad. Frassino Fraxinus excelsior, rad. Tiglio Tilia cordata, alburno Sedano selvatico Apium graveolens, fr. Biancospino Crataegus oxyacantha, fi. Ortica Urtica dioica, fg. Levistico Levisticum officinale, rad. Fumaria Fumaria officinalis, pianta Rovere Quercus sessiliflora, cort. Enula Inula helenium, rad

SULLA SCATOLA VIENE INDICATO QUESTO: Sviluppa la sua azione benefica sulla digestione ed attiva la funzione del fegato nella trasformazione del nutrimento in sostanze utilizzabili dai tessuti per la loro funzione, il loro ricambio e riparazione. Ha un'azione depurativa su tutto l'organismo ed è di sostegno in tutte le alterazioni della pelle, mitigando i disturbi che si accompagnano sia a sovraccarico digestivo sia a somatizzazione dello stress.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

in questa tisana c'è dentro troppa roba, difficilmente i principi attivi delle piante possono raggiungere livelli tali da giustificare i benefici riportati (anche per questo ritengo poco probabile una possibile interazione con la pillola). Se poi la prende perchè le piace il sapore, è un altro discorso.
Mi rivolgerei ad un bravo erborista, per avere un prodotto personalizzato, con al massimo 3-5 erbe.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa