Pillola del giorno dopo

Gentile dottore
Le scrivo perchè da qualche giorno un dubbio mi assale.
Premetto di avere un ciclo piuttosto regolare della durata di 29 giorni.
21 febbraio ciclo , 6 marzo rapporto a rischio , ovvero, mezzora prima il mio ragazzo aveva raggiunto l'orgasmo ( in altro modo ) dopo essersi lavato e aver urinato abbiamo avuto questo rapporto .. Ma non si è concluso , cioè non ha raggiunto l'orgasmo e di conseguenza non ha eiaculato.
Tornata a casa mi assale l'ansia in quanto controllando sul calendario mi accorgo che quel giorno è il più fertile ( in teoria ) quindi decido di assumere la pdgd.
La mattina dopo quindi , esattamente dopo 17 ore prendo il Norlevo.
Nessun effetto collaterale, solo un po' di stanchezza .
La notte tra il 19/20 marzo arriva praticamente puntuale il mio ciclo , ma è diverso dal solito .. Si presenta inizialmente con dello spotting marrone, nei giorni a seguire solito flusso di sempre ovvero rosso e con dei grumi all'interno.
Rispetto al mio solito ciclo però il flusso è più scarso e meno lungo !!!
Mi chiedevo dunque se questo può essere dovuto alla pillola del giorno dopo appunto !!!
Ho paura perché guardando qua e la sul web ho letto di false mestruazioni ... Perdite da impianto !!!!Sono in crisi !!!! Anche perché ho degli strani sintomi da quando è successo questo episodio !!!!
Nausea continua ( forse dovuta all'ansia ) , giramenti di testa e da ieri anche male ai reni !!!
Forse sono solo le conseguenze delle mille paranoie che mi sto facendo !!!
Grazie in anticipo della vostra cortese attenzione !!!
Spero in una vostra risposta
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Da quello che Lei descrive, dubito che la pillola del giorno dopo abbia fallito. Tenga conto, però, che la pillola protegge dall'ultimo rappoto, ma non da eventuali rapporti a rischio precedenti o successivi. Ciò significa che se Lei ha avuto altri rapporti a rischio, la pillola non La ha protetta da quei rapporti. Mi permetta di darLe un paio di consigli:
1- eviti di interrompere i rapporti, perchè sembra da alcuni studi che essi influiscano negativamente sulla sfera sessuale.
2- NON faccia contraccezione basandosi sulla durata del ciclo (è il peggior metodo contraccettivo e ce ne sono altri molto più sicuri).
Se il prossimo ciclo non arriva puntuale, o comunque supera una settimana di ritardo, faccia il test di beta hcg su sangue. Se Lei è molto ansiosa e non vuole aspettare il prossimo ciclo, può anche fare subito il prelievo.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa
La ringrazio per la sua gentile risposta ! Non ho avuto rapporti a rischio precedenti o successivi a quell'episodio. Uso sempre precauzioni ( profilattico ) , quell'episodio è stato un caso, forse proprio per questo mi sono fatta prendere dall'ansia.
Proprio per questo " nuovo " episodio ho fatto il conteggio del l'ovulazione .
Non mi affido mai a queste tecniche, proprio perchè sono molto ansiosa!
Dopo averle spiegato come stanno le cose posso stare tranquilla ?! Scusi se la sto stressando !
Cordiali saluti