Gravidanza con false mestruazioni!?

Gentile dottore,
Ho letto di donne che pur continuando ad avere il ciclo per qualche mese, hanno scoperto poi di essere incinte.La mia domanda è questa: dopo quanti giorni dalla fine del ciclo è possibile eseguire un test di gravidanza fai da te?Mi spiego meglio, ho avuto il mio ultimo ciclo il 28 marzo,durato 4/5 giorni,non abbondantissimo e di colore rosso/marroncino.Da subito dopo il ciclo ho cominciato ad avere forti fitte al seno e ancora oggi dolori al basso ventre come da pre-ciclo.Ora, considerando che il mio ciclo è irregolare,o meglio, regolare nella sua irregolarità(ho quasi ogni mese un ritardo di circa 10 giorni o poco più) secondo Lei, è consigliabile nel mio caso fare un test adesso o è del tutto inutile !?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Le consiglierei di aspettare le prossime mestruazioni, che, se il ciclo dura 40 giorni, dovrebbero arrivare l'8 aprile. Se non dovessero arrivare e Lei ha avuto rapporti non protetti, aspetti 2-3 giorni e poi faccia il test. Tenga presente che il test sulle urine, se positivo, è attendibile, ma se risulta negativo, può essere anche un "falso" negativo. L'esame delle beta hcg su sangue è il test attendibile per diagnosi (o esclusione) di gravidanza.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio per la risposta,
a questo punto non mi resta che aspettare, e poi magari farò il test.

Grazie mille per la disponibilità.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su sospetta gravidanza

Altri consulti in ginecologia