Primo mese pillola yaz niente ciclo

Gentilissimi Dottori,
ho iniziato per la prima volta nella mia vita ad assumere la pillola contraccettiva Yaz questo mese. Sono sempre stata puntuale dal primo giorno di comparsa della mestruazione all'ultima pillola placebo ho spaccato il minuto. Per una cistite all'inizio dell'assunzione della pillola ho dovuto assumere 2 bustine di Monuril e per altri problemi ho assunto nel corso del mese dell'Oki più volte.
Fatto sta che durante le pillole placebo non ho avuto il ciclo nessunissima perdita e ieri ho fatto un test di gravidanza negativo prima di iniziare la nuova confezione yaz. l'unico rapporto che mi preoccupa risale a 5 giorni fa anche se ho usato il preservativo è successo che dopo un primo rapporto con eiaculazione nel preservativo dopo 20 min abbiamo avuto un altro rapporto ma il mio compagno non si era precedentemente lavato tra il primo e il secondo rapporto e mentre metteva il preservativo per il secondo rapporto ha sbagliato verso appoggiandolo sul glande sporco di sperma, quindi lo ha poi risistemato nel verso giusto ed io temo che si possa essere sporcato il profilattico e quindi penetrandomi possa aver messo a rischio qualcosa.
questo rapporto l'ho avuto all'assunzione della prima pillola placebo.
la mia domanda è:
1) anche se ho assunto la pillola in modo impeccabile e senza episodi di vomito e diarrea e alla luce di questo rapporto con profilattico probabilmente sporco di sperma potrei essere a rischio di gravidanza?
2) monuril e oki possono aver comromesso l'efficacia della contraccezione?
3) da che può dipendere la mancanza di ciclo? cosa mi devo aspettare e cosa devo fare?
4) il test per il rapposrto di 5 gg fa era troppo precoce vero? cosa devo fare x scongiurare una gravidanza o posso stare tranquilla x queta eventualità?

Grazie infinite per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no, nessun rischio
2- no, non interferiscono con la pillola
3- dal tipo di pillola, può essere normale
4- un eventuale test dopo 15-20gg dal rapporto di cui ha parlato
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente

Caro Dottore, la ringrazio moltissimo per la risposta e le faccio l'ultima domanda a titolo informativo: un rapporto come quello descritto senza la pillola sarebbe rischioso?

Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe esservi solo un ipotetico bassissimo rischio
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
[#5]
dopo
Utente
Dottore le faccio un'ultima domanda: esistono pillole contraccettive non adatte alla persona e che quindi avendo un bassissimo dosaggio non riescono a bloccare l'ovulazione anche se assunte alla perfezione e senza nessun inconveniente?

La pillola dovrebbe essere prescritta a seconda della persona?
Grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, se assunta correttamentela pillola e'sempre efficace anche a basso dosaggio
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Carissimo Dottore,
Sono preoccupata, non ho avuto il ciclo con le pillole placebo del primo blister
di yaz e adesso sono a metà del secondo blister e sto avendo delle perdite marroncine con lievi dolori mestruali. Ho sempre assunto la pillola con precisione. Devo preoccuparmi? può essere segno che la pillola non mi sta proteggendo?
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Sergio,

ieri sera ho assunto come al solito la pillola yaz alle 22.20 ma senza acqua e da allora ho la sensazione che sia bloccata in gola.

Domande:

1. è possibile non avendo bevuto che la pillola sia bloccata in gola e quindi non averla assorbita?

2. è possibile se non ho digerito che la pillola dopo 10 ore dall'assunzione non sia stata assorbita?

3. dopo 10 ore dall'assunzione mi è venuto su in gola del muco che ho espulso dalla bocca (non ho vomitato, solo sputato ma non ho controllato cosa ci fosse nel muco), è possibile che dopo 10 ore insieme al muco io abbia espulso la pillola e quindi ho perso la copertura contraccettiva?

La prego di rispondermi sono molto preoccupata.
Grazie
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no
2- no
3- no
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott.Sergio,

solo altre 2 domande:
1. se dovessi ferzym questo potrebbe compromettere l'efficacia della pillola Yaz?
2. le creme autoabbronzanti possono compromettere l'efficacia della pillola?

Grazie e complimenti per la disponibilità e il servizio che offrite!
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no
2- no, non capisco come possa pensarlo
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Sergio per le sue risposte!
Sono tornata dalla mia ginecologa x farmi cambiare la pillola....la yaz mi dava continuo spotting e niente ciclo.
Mi ha consigliato di interrompere la yaz (ero a metà del blister), fare 4 gg di pausa e iniziare con la loette.
Domanda: facendo in questo modo e con questa pausa di 4gg e passaggio a loette la contraccezione è mantenuta? Posso avere rapporti liberi?

Grazie infinite
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene terminare il blister per evitare perdite di sangue e garantire l'effetto contraccettivo
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo sotto. Sergio, io assumo la pillola alle 11 del mattino e ieri sera ho mangiato un secondo piatto al ristorante che aveva della saldino con del succo di pompelmo, ce n'era parecchia! Questo può compromettere l'efficacia contraccettiva?
Grazie infinite
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, come può pensarlo??
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dott Sergio grazie x la risposta! Lei e sempre gentilissimo!
Ho letto che il pompelmo può interferire con molti farmaci...quindi posso tranquillamente continuare a bere succo di pompelmo senza dover prendere ulteriori precauzioni contraccettive?
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dott.
Spero mi risponda in quanto vorrei poter star tranquilla.visto che occasionalmente l'unico succo che bevo è quello di pompelmo! Mi sembra una cosa cosi strana che possa interferire con la pillola ma su internet se ne leggono davvero tante e per questo confido in una,sua risposta!
grazie di cuore
[#18]
dopo
Utente
Ultimissima domanda: le compresse di zelitrex 500 ( ne prendo 3 al g x curare herpes) interferiscono con la pillola? Devo usare il preservativo? Grazie dottore
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce, per il pompelmo dovrebbe berne quantità smodate!
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Dottore, sono 3 gg che ho spotting, manca ancora una settimana all'inizio della sospensione del blister.
Ho sempre preso la pillola in modo corretto ogni gg alla stessa ora, mai dimenticata mai diarrea o vomito, solo assunzione dello Zelitrex per 6 gg.
E' possibile che la pillola non abbia funzionato e sia partita una ovulazione?
Questo mese ho cambiato pillola dalla Yaz alla Loette perchè anche la Yaz mi dava sempre questi problemi di spotting e al momento in cui mi sarebbe dovuta comparire la mestruazione...niente zero assoluto!!! Ho fatto tutti i mesi controlli dalla ginecologa e non c'era nulla di anomalo. Questo mese non ci sono andata.
E' possibile che lo spotting sia un sintomo di gravidanza o di mal funzionamento della contraccezione nonostante io la assuma sempre correttamente?
[#21]
dopo
Utente
Caro Dott.Sergio,

su consiglio della ginecologa ho iniziato ad usare Nuvaring da questo mese.
Oggi ho provato una sensazione di fastidio durante la giornata e appena ho potuto ho estratto Nuvaring l'ho sciacquato sotto acqua fredda e l'ho subito reinserito tutto entro al massimo 2 minuti.
Questo può avermi messa a rischio per i rapporti avuti precedentemente e per quelli futuri?

Attendo una sua risposta sono molto allarmata.

Grazie
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, da come riferisce
Saluti
[#23]
dopo
Utente
Grazie Dottore lei è sempre molto cortese.

Quindi se dovessi ancora provare del fastidio e spero che non succeda più, posso estrarlo sciaquarlo e reiserirlo immediatamente, non costituisce un problema questo?

Grazie infinite
[#24]
dopo
Utente
Caro Dottore questa è davvero l'ultima domanda:
Chiedo davvero scusa per tutte queste domande ma sono davvero poco informata su questo metodo contraccettivo e la mia ginecologa non è raggiungibile.

Domanda:
io sono passata dalla pillola all'anello.
La ginecologa mi ha consigliato di finire il blister fare la pausa di 7 giorni e dopo invece di ricominciare con la nuova scatola di pillola inserire l'anello.
In rete leggo che molti consigliano di fare il passaggio inserendo l'anello nel momento in cui compare il ciclo da sospensione.

Io invece ho fatto come consigliatomi dalla mia ginecologa e dopo i 7 giorni di pausa pillola ho inserito Nuvaring.
Facendo in questo modo sono coperta da subito?

La ringrazio infinitamente